/ Eventi

Eventi | 08 novembre 2018, 09:07

Lanterna: il percorso tra mare e poesia dei Narratori Viaggianti"

Sabato 10 novembre alle 15 si svolgerà l’iniziativa “Ma il suo sguardo era troppo piccolo per contenere il mare”: una visita guidata letteraria, condotta dal gruppo “I Narratori Viaggianti” e da una guida turistica

Lanterna: il percorso tra mare e poesia dei Narratori Viaggianti"

Il complesso monumentale della Lanterna di Genova, parte del Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni insieme a Galata Museo del Mare, Commenda di Prè e Museo Navale di Pegli, è animato anche nell’autunno 2018 da un ricco programma di eventi, organizzati per la sua massima valorizzazione dall’associazione Amici della Lanterna e la Fondazione Labò.

Fra i prossimi appuntamenti, sabato 10 novembre alle 15 si svolgerà l’iniziativa “Ma il suo sguardo era troppo piccolo per contenere il mare”: una visita guidata letteraria, condotta dal gruppo “I Narratori Viaggianti” e da una guida turistica professionale, durante la quale verranno recitati poesie inedite e brani liberamente tratti da testi letterari, teatrali e cinematografici, con protagonista il mare e la sua gente.

Partendo dalla passeggiata che conduce alla Lanterna, i partecipanti verranno introdotti alla storia del faro e al suo stretto rapporto con la città di cui è simbolo, prima di essere trasportati idealmente in un viaggio evocativo e suggestivo: lungo il Parco della Lanterna di Genova gli attori saranno i portavoce del mare con le sue mille sfaccettature e le sue affascinanti contraddizioni, dando vita a uno spettacolo ricco di emozioni sullo sfondo scenografico della Lanterna.

• Prenotazione obbligatoria scrivendo a: narratoriviaggianti@gmail.com • Contributo di € 10 a persona (bambini fino ai 6 anni gratis)

• Durata: 1 ora ca. (dalle ore 15 alle 16 ca.)

• Appuntamento presso la scala mobile del Terminal Traghetti

• L’evento si terrà anche in caso di pioggia o allerta gialla

Continua inoltre, fino al 17 novembre #ThousandPeople: Columbus is here. Una selezione dei ritratti raccolti dal fotografo Emanuele Timothy Costa durante il suo soggiorno a Columbus tra marzo e aprile 2018. Genova e Columbus (Ohio, Stati Uniti) sono gemellate da oltre 65 anni: per rinsaldare il legame che sostiene le relazioni internazionali delle due città quest’anno il capoluogo ligure ospiterà una mostra volta a omaggiare la capitale statunitense. Columbus is here anticipa la visita del Sindaco Marco Bucci alla città di Columbus a gennaio 2019 e rappresenta un’anteprima della vera e propria mostra di tutti i 1400 volti americani che sarà allestita a Genova nell’autunno del 2019.

La preview ad ingresso libero, realizzata dal Comune di Genova, è dislocata in diversi punti strategici del capoluogo ligure: - Palazzo Tursi dal 10 ottobre al 17 novembre - Casa di Colombo dal 1 ottobre al 17 novembre - Galata Museo del Mare dal 1 ottobre al 17 novembre

La visita della mostra presso la Lanterna, dal 20 ottobre al 17 novembre 2018, è inclusa nel biglietto per parco, museo e torre negli orari ordinari di apertura del complesso (sabato, domenica e festivi dalle 14.30 alle 18.30 - ultimo ingresso alle ore 18).

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium