/ Attualità

Attualità | 06 dicembre 2018, 19:01

Enpa: "La Regione ha la categoria dei superprotetti, i cacciatori e i pescatori"

"L'ente regionale ha deliberato di azzerare la tassa sulla caccia per il primo anno ai giovani che si avvicineranno a questo 'sport'"

Enpa: "La Regione ha la categoria dei superprotetti, i cacciatori e i pescatori"

"La Regione Liguria abbassa le tasse. Naturalmente non è vero ma vorrebbe, ovviamente solo per la categoria di suoi superprotetti: cacciatori e pescatori" tuonano dall'Enpa.

"Intanto ha già deliberato di azzerare la tassa sulla caccia per il primo anno ai giovani che si avvicineranno a questo “sport”, un provvedimento comunque illegale perché le Regioni non possono azzerare una tassa nazionale; che Enpa spera sia impugnato davanti alla Corte Costituzionale dal ministro dell’ambiente M5S". 

"Ora, a cura di due consiglieri della maggioranza si vorrebbe “scongiurare l’istituzione di un contributo da 10 a 100 euro a carico dei pescatori sportivi e ricreativi, prevista da un emendamento alla legge di Bilancio attualmente in discussione alle Camere".

"Le motivazioni, secondo la Protezione Animali savonese, sono esilaranti: “La pesca sportiva è una passione sana, consente una fruizione genuina del nostro mare e del nostro paesaggio”. Ed inoltre è “un’attività praticata da milioni di persone in tutta Italia, di cui 160 mila in Liguria. È una pesca non invasiva ..”. Ma se è praticata da milioni di persone forse non è così “non invasiva”, se la matematica non è un’opinione!". 

"I due consiglieri si erano già attivati in difesa, sempre per i pescatori sportivi “a difesa della pesca col palamito”, uno strumento professionale con cui si catturano centinaia di animali e che non ha nulla di “sportivo” e danneggia pesantemente, oltreché il mare, i pescatori professionali che sulla pesca vivono, favorendo la vendita illegale a ristoranti collusi". 

"I due consiglieri forse non sanno, o non vogliono sapere, che, secondo tutti gli organismi scientifici del settore “il 33% degli stock ittici è sottoposto a sfruttamento eccessivo, soprattutto nel Mediterraneo, e viene sfruttato al suo limite massimo oltre il 60%”. Ed in questa situazione uccidere altri pesci per “divertimento” è un comportamento a dir poco incosciente". 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium