/ Gen Z - il mondo dei giovani

Gen Z - il mondo dei giovani | 28 aprile 2024, 09:30

Gen Z - Il mondo dei giovani - 'Study with me', il movimento che sta trasformando lo studio in un'esperienza collettiva virtuale

Sempre più ragazzi stanno condividendo online i loro momenti sui libri con utenti collegati in tempo reale per aiutarsi a vicenda. Ecco come funziona il trend che ha preso piede fra gli universitari

Foto: Youtube (Yulma)

Foto: Youtube (Yulma)

La stagione degli esami estivi è ufficialmente alle porte e i ragazzi della Generazione Z si stanno preparando a tornare sui libri per i prossimi mesi. Per molti giovani i periodi di sessione universitaria possono essere davvero stressanti e complicati, ma “Study With Me” potrebbe aiutarli a vivere questo periodo di studio più serenamente.

Questo movimento, nato dal mondo del web, offre una modalità di studio innovativa e condivisa che coinvolge milioni di studenti in tutto il mondo: i ragazzi condividono le loro sessioni in tempo reale attraverso video o dirette streaming principalmente su TikTok e YouTube; in questi video vediamo come gli studenti affrontano compiti, leggono libri o prendono appunti, creando una vera e propria compagnia virtuale per studiare tutti insieme, un po' come ritrovarsi in biblioteca con i propri compagni di corso.

Vediamo adesso alcuni dei vantaggi di questo nuovo movimento virtuale.
Per prima cosa, studiare online tutti insieme contemporaneamente è un ottimo metodo per ritrovare la motivazione e la voglia di mettersi sui libri: sapere che ci sono altre persone impegnate nello studio nello stesso momento, può aiutare a mantenere un’elevata concentrazione ed evitare qualsiasi tipo di distrazione.

Un altro motivo per il quale lo “Study With Me” può essere davvero utile riguarda la possibilità di scambiarsi consigli, strategie di apprendimento e nuove nozioni per migliorare il proprio metodo di studio. Averlo non è poi così scontato, ci sono molti studenti che ancora oggi non hanno trovato quello ideale per loro: grazie allo studio collettivo, potrebbero finalmente trovarlo prendendo ispirazione da quello di altri ragazzi.

Studiare viene associato molto spesso ad un’attività solitaria, ma ci sono molti ragazzi che preferiscono farlo in compagnia perché da soli non riescono a concentrarsi. Con questo nuovo metodo hanno la possibilità di sentirsi parte di una vera e propria comunità e condividere tutti i loro dubbi e insicurezze con altri che stanno vivendo la stessa esperienza. Il senso di appartenenza aiuta ad affrontare meglio le sfide quotidiane e, riducendo la sensazione di isolamento, aumenta anche il benessere emotivo.

Un altro vantaggio di “Study With Me” riguarda la flessibilità che offre: gli studenti possono partecipare a sessioni di studio condivise in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo, basta solamente avere con sé un dispositivo dotato di connessione ad Internet e cercare le live su TikTok o Youtube.

In un’epoca in cui i social media e l’uso spropositato di Internet possono spesso portare con sé una serie di conseguenze negative, questo fenomeno emerge come un esempio positivo di come la tecnologia possa essere utilizzata in modo coscienzioso e produttivo. Infatti, questa tendenza dimostra che il web ha un vero e proprio potenziale per arricchire le nostre vite tramite azioni positive e orientate al benessere collettivo.

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium