/ Sanità

Sanità | 13 marzo 2019, 08:33

Truffa al San Martino, Viale: "Recuperati 95 mila euro"

Viale: "rispetto a un valore complessivo di potenziale recupero di 121 mila euro stimato dal primo gennaio 2015 al settembre 2016, il policlinico ha già recuperato 95 mila euro, l'80% del totale"

Truffa al San Martino, Viale: "Recuperati 95 mila euro"

Mentre sono ancora in corso le indagini all'Ospedale San Martino, che vede indagate 2300 persone per truffa rispetto al nosocomio, l'assessora alla Sanità Sonia Viale comunica che "rispetto a un valore complessivo di potenziale recupero di 121 mila euro stimato dal primo gennaio 2015 al settembre 2016, il policlinico ha già recuperato 95 mila euro, l'80% del totale".

 

"Tra le procedure di accettazione potenzialmente irregolari - continua - si evidenziavano l'arrivo di campioni di laboratori provenienti da soggetti che non avevano avuto accesso ad alcuna tipologia di prestazione sanitaria presso l'istituto, ad eccezione dell'accesso ambulatoriale, per tale tipologia l'ospedale ha già provveduto al recupero dell'importo eluso. Sono stati esclusi recuperi per importi pari o inferiori a 5 euro, cifra inferiore al costo delle procedure di rimborso, su come procedere rispetto a tali importi l'ospedale ha chiesto indicazioni alla Corte dei Conti".

Regione  e Alisa "stanno predisponendo l'attivazione di una piattaforma informativa unica regionale per le analisi di laboratorio - conclude Viale - e una commissione di esperti per audit con i lavoratori della sanità sull'organizzazione delle strutture".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium