/ Attualità

Attualità | 21 marzo 2019, 08:58

"Ila and her fellows - Per Genova": un disco per il Comitato Lavoratori Zona Rossa

Nel disco 11 canzoni della tradizione genovese cantate da altrettanti artisti genovesi e lombardi. Il disco si può scaricare contribuendo al crowdfunding

"Ila and her fellows - Per Genova": un disco per il Comitato Lavoratori Zona Rossa

"Ila and her fellows - Per Genova": un nuovo disco, da scaricare, per aiutare i lavoratori che hanno perso il lavoro a causa del crollo del Ponte Morandi.

Il progetto nasce da un'idea di Ila Scattina che, in qualità di regista della web serie Testimoni di Genova, nonché cantautrice, dopo il crollo del Ponte Morandi pensa di fare un disco di canzoni genovesi per raccogliere fondi da destinare a chi ha subito le conseguenze del crollo del ponte.

Il disco, scaricabile solo digitalmente, doveva inizialmente constare di un pugno di canzoni già cantate da Ila nelle sigle finali degli episodi dei Testimoni di Genova, ma presa dall'entusiasmo, a Dicembre 2018, Ila (genovese di nascita e lombarda di adozione) decide di coinvolgere altri musicisti sia genovesi che lombardi.

Il nome "Ila and her fellows" nasce nel 2014 per rappresentare un collettivo di musicisti che realizzò un disco di brani classici del repertorio tradizionale americano. Una nuova formazione dei "Fellows" arriva oggi nel progetto "Per Genova" ed è così composta:

Ila Scattina, Francesco Garolfi, Andrea Di Marco, Roberto Tiranti, Teo Marchese, Emilio Pastorino, Rafael Didoni, Rocco Bergamelli, Luciano Ravasio, Riky Anelli, Andy Brevi, Beppe Maggioni, Alessandro Ducoli, Daniele Gozzetti, Fabrizio Gelli, Alberto Sonzogni, Robi Zonca, Andy Ronchi, Teo Airoldi, Claudia Cazzoli.

Il disco contiene 11 brani che spaziano da canzoni tradizionali, come "Ma se ghe penso", a brani storici come "Crêuza de mä" di Fabrizio de André.

Da sottolineare la presenza di "Genova per noi" realizzata da un gruppo di "foresti" che, proprio come Paolo Conte, cantano il loro amore per la Superba. Diretti da Ila Scattina, il mix dell'intero progetto è del bergamasco Francesco James Dini presso il 1901 Studio.

L'unico modo per sostenere il progetto e poter scaricare digitalmente il disco è partecipare al crowdfunging cliccando: https://www.produzionidalbasso.com/project/ila-and-her-fellows-per-genova/

Tutti i soldi raccolti andranno direttamente al Comitato Lavoratori Zona Rossa, per aiutare le famiglie dei lavoratori di Piccardo, Vergano e Lamparelli, rimasti senza lavoro. 

Ad impreziosire il tutto è la copertina del disco, realizzata dall'artista genovese Gregorio Giannotta appositamente per il progetto e che farà anch'essa parte delle ricompense.

"Ila and her fellows - Per Genova" è dunque un lavoro corale che unisce artisti di diversa provenienza, dove il fine ultimo è quello di sostenere la città di Genova.

Per aggiornamenti visitate Uncle Singer Production, casa di produzione dei Testimoni di Genova, www.chiamaunclesinger.com

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium