/ Eventi

Eventi | 29 marzo 2019, 10:05

"Genova nel Medioevo" e Staglieno Liberty: i tour di domani

Sabato 30 marzo alle ore 15 Genova Cultura propone il tour "Genova nel Medioevo" e "Staglieno Liberty". Prenotazione obbligatoria

"Genova nel Medioevo" e Staglieno Liberty: i tour di domani

Sabato 30 marzo alle ore 15 Genova Cultura propone il tour "Genova nel Medioevo".

Genova, una porta, la "porta". I genovesi nel Medioevo la definirono così: Ianua, termine che significa appunto “accesso”. L'estesa superficie della città medievale costruita dentro le mura del 1154, più il sobborgo di ponente dove era l'Arsenale, lungo la più importante strada per l'Italia settentrionale e l'Europa, coincide con l’attuale centro storico di Genova.

Strade, piazzette e caruggi rispecchiano la città costruita tra il 1130 e il trecento da una consociazione di famiglie che, in un territorio povero di risorse naturali, fin dal secolo precedente avevano deciso di investire nel traffico mercantile di prodotti pregiati a lungo percorso marittimo e terrestre.

Della città di età romana quella medievale ha conservato il reticolo ortogonale delle strade tra la Cattedrale e la collina dove ancora esistono i resti del Castello del Vescovo, costruito sui ruderi dell'abitato etrusco-ligure distrutto dal fratello di Annibale Barca nel 204 a.c. Non è mai esistita una gran piazza centrale, con gli edifici del potere civile e religioso, ma piccole piazze consortili delle famiglie più potenti e dei mercati specializzati.

 

Nello stesso pomeriggio, alle 14.30 Genova Cultura propone la conferenza itinerante "Cimitero di Staglieno: il Liberty". A Staglieno si sono succeduti gli stili artistici di oltre un secolo, dal Neoclassicismo al Realismo, fino al Simbolismo, al Liberty e all’ Art Déco, dando vita ad un cenacolo di scultori che hanno contribuito alla progettazione e realizzazione del Cimitero monumentale. Il Cimitero, sorto a metà del secolo XIX e sviluppatosi con grande intensità rappresentativa fino a dopo la Prima guerra mondiale, segue con perfetto parallelismo storico e culturale le vicende della vita di una classe in ascesa, la borghesia: dai momenti della massima crescita fino alle crisi di identità che segnano la sua storia negli ultimi decenni dell’Ottocento e nei primi del Novecento.

L’attività di Leonardo Bistolfi – originario di Casale Monferrato – a Genova e Staglieno contribuisce ad adeguare il linguaggio scultoreo regionale a quello dell’artista, morbido, sensuale e duttile che dal marmo e dal bronzo crea statue di straordinaria eleganza e bellezza. Giovanni Battista Bassano, Giacinto Pasciuti e tanti altri accolgono con suggestione la nuova poetica bistolfiana dando vita a un modello neoclassico, mentre la collina che lo sovrasta e che costituisce il cosiddetto “boschetto irregolare” presenta, lungo il suo cammino, cappelle monumentali in stile gotico, bizantino, neo-egizio, liberty con bassorilievi e fregi che animano plasticamente la struttura architettonica con immagini di notevole eleganza, qualità espressiva e tecnica.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA per entrambi i tour.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI genovacultura@genovacultura.org

telfono: 0103014333- 3921152682

 

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium