/ Attualità

Attualità | 13 aprile 2019, 09:35

Meteo: possibili forti temporali a Genova, con neve sull'Appennino

La Liguria e Genova saranno tra le zone maggiormente colpite dal maltempo di domenica 14 Aprile

Meteo: possibili forti temporali a Genova, con neve sull'Appennino

Dando uno sguardo ai principali modelli previsionali, le due regioni che verranno maggiormente colpite dal maltempo di domenica 14 aprile saranno la Lombardia e la Liguria, dove gli accumuli piovosi potrebbero essere anche consistenti.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, non si esclude la formazione di un temporale marittimo tra il Genovese e il Tigullio, con cumulate fino a 60-70mm previsti proprio sul capoluogo ligure e con l'interessamento anche delle valli Polcevera, Bisagno, Trebbia ed Aveto.

Le precipitazioni, durante la fase più intensa del peggioramento, potrebbero assumere anche carattere grandinigeno, in estensione dalle aree costiere verso l'interno. Le piogge, in tal caso, risulteranno meno copiose ai margini della Riviera (Imperiese e Spezzino) con gli accumuli più elevati proprio su Genova.

Tornerà a cadere la neve, anche copiosa, specialmente in Appennino e sulle Alpi Marittime, con quota neve variabile a seconda dell'intensità precipitativa. In caso di un forte temporale sul settore centrale della Liguria, non si escludono "fioccate" o "pioggia mista a neve" fino a 600-700m nelle valli Stura, Polcevera, Trebbia e Aveto. La pioggia potrà trasformarsi in neve anche con 2-3°C positivi, ma gli accumuli al suolo sono previsti solo oltre i 900-1000m. Attese nevicate coreografiche anche tra le valli Bormida e Tanaro, fino a 600-700m ma con accumuli solo oltre i 900m.

Questa previsione potrà essere attendibile solo in caso di formazione del forte TEMPORALE MARITTIMO, altrimenti la quota delle nevicate sarà ben superiore di alcune centinaia di metri.

Per rimanere sempre aggiornato ti invitiamo a scaricare la nuova APP di METEORIVIERA al seguente link (solo per sistemi operativi Android) -----> https://play.google.com/store/apps/details?id=com.meteoriviera

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium