/ Attualità

Attualità | 05 maggio 2019, 15:35

Manifestazione ultra destra, Siap: "Chiediamo garanzie per evitare di esporre i poliziotti "

Traverso: "A Genova l’esperienza del G8 ha insegnato che la piazza democratica è preziosa e che deve essere tutelata da azioni illegittime estremiste di qualsiasi colore con la prevenzione"

Manifestazione ultra destra, Siap: "Chiediamo garanzie per evitare di esporre i poliziotti "

"A Genova l’esperienza del G8 ha insegnato che la piazza democratica è preziosa e che deve essere tutelata da azioni illegittime estremiste di qualsiasi colore con la prevenzione. Ormai manifestazioni estremistiche e provocatorie di qualsiasi colore o ideologia sono sempre più numerose come quella di oggi a Genova e la scelta di autorizzare qualsiasi tipo di manifestazione per mediare ed evitare problemi di ordine pubblico sta esponendo sempre di più gli operatori delle forze dell’ordine che quando sono in servizio per manifestazioni regolarmente autorizzate, devono intervenire di fronte a comportamenti illegittimi". A dichiararlo è Roberto Traverso, segretario provinciale del Siap.

"Paradossale che i poliziotti siano costretti ad esporsi durante manifestazioni autorizzate con contenuti altamente provocatori inneggianti a periodi superati dalla storia e ritenuti illegittimi dalla nostra Costituzione - continua - Come sempre riteniamo che la prevenzione sia la cura più efficace per tutelare i cittadini, le istituzioni e la funzione e professionalità dei poliziotti, per questo il Siap ritiene che si debba valutare con maggiore attenzione prima di autorizzare manifestazioni di qualsiasi frangia o gruppo estremo, al fine di evitare che i poliziotti al servizio della democrazia che noi rappresentiamo vengano esposti inutilmente".

E conclude: "Appare scontato precisare che se in caso di mancata autorizzazione qualcuno scendesse comunque in piazza, in questo caso la presenza e l’eventuale intervento delle forze dell’ordine sarebbe ovviamente legittimato dalla legge".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium