/ Politica

Politica | 24 maggio 2019, 12:23

"Essere europei è bello e conviene", l'appello al voto degli europeisti per un'Ue migliore

Interviste e opinioni dal dibatto organizzato da Soprattutto Europa e Movimento Federalista Europeo. Ne abbiamo parlato con Carlo Rognoni, Alessandro Cavallo, Giuseppe Pericu e Anna Castellano

"Essere europei è bello e conviene", l'appello al voto degli europeisti per un'Ue migliore

Si è svolto ieri il dibattito, organizzato da Elena Cavallo e Silvestro Raimondo in collaborazione con Soprattutto Europa e il Movimento Federalista Europeo, intitolato "Essere europei è bello e conviene": un'occasione per ricordare a tutti i cittadini l'importanza delle imminenti elezioni europee di domenica 26 maggio per costruire un'Europa migliore al servizio delle persone.

In scaletta, prima dell'aperitivo-dibattito, gli interventi di Alessandro Cavalli, Bruno Morchio, Carlo Rognoni, con il coordinamento di Anna Castellano e Piergiorgio Grossi.

"Si tratta di un'elezione strategica, perché è la prima volta che ci sono delle forze che sono contro il rafforzamento dell'Unione, mentre noi abbiamo bisogno di non fermarci nella costruzione, ancora in corso, dell'Europa unita - spiega il giornalista Carlo Rognoni -. Abbiamo bisogno di parlamentari a Bruxelles convinti di questa necessità".

"Essere europei è bello perché viviamo in un mondo che se si chiude in province perde tutto ciò che fuori c'è di bello - dichiara il sociologo Alessandro Cavalli -. Se uno vuole arricchirsi deve guardare fuori dal proprio cortile. Essere europei conviene anche, basti pensare allo sviluppo economico che è avvenuto nel dopo guerra nel nostro paese e in Europa: ciò è dipeso in gran parte dal fatto che sono state aperte le frontiere e si è formato un mercato ampio. Tutto dipende poi da come verrà costruita questa Europa, perché potrebbe anche produrre risultati non vantaggiosi per tutti: ci vorrebbe un'Europa un po' più forte".

Per l'ex primo cittadino di genova Giuseppe Pericu è fondamentale la partecipazione alla imminente tornata elettorale, tenendo ben presente il significato delle consultazioni: "Bisogna andare tutti a votare per queste elezioni europee, perché, come dicono i sociologi, chi non va a votare in realtà lo fa per chi vince. In secondo luogo bisogna votare per quei gruppi politici che sono portati a incentivare il processo di formazione dell'Ue. Siamo di fronte a un percorso che è iniziato negli anni '50, e che ha portato in maniera quasi miracolosa nazioni che prima si facevano la guerra a trovare modi per cooperare. La strada per costruire le istituzioni europee è ancora da terminare e per questo è opportuno orientare i voti verso i gruppi che fanno riferimento al partito socialista europeo e al partito liberale europeo".

Un tema frequentemente affrontato in sede europea, e molto importante per l'Italia, è quello della parità di genere, come ha spiegato Anna Castellano di Soprattutto Europa: "Parità di retribuzione e all'accesso agli studi sono temi spesso trattati dal parlamento europeo che ha anche votato proposte sul tema. Non tutte queste iniziative sono però state portate avanti dal consiglio europea, che è formata dai governi nazionali: sono state le nazione dunque a bloccare questi provvedimenti sulla parità di genere. Quindi penso sia molto importante per le donne questo voto, per promuovere partiti che abbiano chiare le idee sulla parità fra uomo e donna. I partiti sovranisti e populisti hanno dei programmi che limitano la libertà delle donne, e quindi bisogna stare molto attenti".

Cpe


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium