/ Economia

Economia | 03 giugno 2019, 17:24

Bando regionale per l'innovazione delle edicole, la posizione di Claudio Muzio

Il consigliere regionale di Forza Italia: "Iniziative che potranno dare sostegno ad un settore che ha vissuto una profonda crisi. La presenza delle edicole nei nostri territori, in particolare nell’entroterra, costituisce un presidio che va salvaguardato, e in questa direzione si sta muovendo la Regione”

Bando regionale per l'innovazione delle edicole, la posizione di Claudio Muzio

Il consigliere regionale di Forza Italia Claudio Muzio informa che dal 4 all’11 giugno sarà possibile presentare le domande di partecipazione al bando regionale per la concessione di contributi finalizzati al miglioramento, alla riqualificazione e all’innovazione dei servizi offerti dalle edicole, in particolare per ciò che riguarda i settori dell’informazione turistica, della logistica cosiddetta “dell’ultimo miglio” (raccomandate e pacchi postali) e dell’intermediazione di servizi a valore aggiunto. L’agevolazione consisterà in un contributo a fondo perduto del 60% calcolato sulle spese riferite a progetti da avviare o avviati dal 1 gennaio 2019 e non conclusi alla data di presentazione della domanda, e per i quali saranno stati ritenuti ammissibili a finanziamento investimenti non inferiori a 2.500 euro e non superiori a 10.000 euro, anche qualora l’investimento complessivo risultasse più elevato.

“Saranno considerate finanziabili – spiega Muzio – tre tipologie d’intervento: le opere inerenti la struttura dei punti vendita, inclusi gli arredi pertinenziali quali i tavolini e le panchine per consultare testi e quindi favorire l’attrattività o lo stazionamento dei clienti; l’acquisto di dotazioni informatiche per l’erogazione di servizi e informazioni alla clientela, quali vetrine digitali, totem interattivi o touch screen, licenze software e internet; l’acquisto di attrezzature, strumentazioni o macchinari funzionali a interventi di innovazione, con particolare riferimento all’informazione turistica, alla logistica ‘dell’ultimo miglio’ e alla possibilità di svolgere l’intermediazione di servizi a valore aggiunto a favore delle amministrazioni territoriali, delle aziende del trasporto pubblico e delle aziende di promozione turistica”.

“Questo bando – prosegue il consigliere regionale di Forza Italia – fa seguito alle modifiche alla legge regionale sul commercio approvate lo scorso anno dal Consiglio Regionale, attraverso cui è stato istituito il Fondo di sostegno per l’innovazione delle edicole e si è prevista la possibilità di diffondere in queste strutture i servizi postali, turistici e d’intermediazione”.

“Queste iniziative - conclude Muzio - potranno dare un sostegno ad un settore che in questi ultimi anni ha vissuto una profonda crisi, anche a seguito del radicale cambiamento derivante dalla crescente diffusione e concorrenza rappresentata dai canali di vendita digitale dei prodotti editoriali. La presenza delle edicole nei nostri territori, in particolare nell’entroterra, costituisce un presidio che va salvaguardato, e in questa direzione si sta muovendo la Regione”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium