/ Eventi

Eventi | 10 giugno 2019, 11:14

Al via il 3° ALVI TRAIL Liguria lungo i sentieri dell'Alta Via dei monti liguri

Atleti provenienti da tutto il mondo correranno per tutta la Liguria, sulla via più alta, suggestiva e spettacolare della regione. Una corsa in montagna di 8 tappe che partirà da Dolceacqua il 15 giugno 2019 e si concluderà a Porto Venere il 22 giugno 2019.

Al via il 3° ALVI TRAIL Liguria lungo i sentieri dell'Alta Via dei monti liguri

Organizzata da un team di professionisti e appassionati del trail coordinati da Luciano Bongiovanni insieme ad una fitta rete di partner e con il supporto di centinaia di volontari, ALVI Trail è l'unica gara trail running che promuove in tutto il mondo l'entroterra ligure, i suoi autentici paesaggi e il suo patrimonio storico, culturale e enogastronomico.

Atleti provenienti da tutto il mondo correranno per tutta la Liguria, sulla via più alta, suggestiva e spettacolare della regione. Una corsa in montagna di 8 tappe che partirà da Dolceacqua il 15 giugno 2019 e si concluderà a Porto Venere il 22 giugno 2019.

Con atleti provenienti da ben 17 paesi da tutti e 5 i continenti (Stati Uniti d'America, Corea, Malaysia, Hong Kong, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Russia, Francia, Spagna, Svizzera, Polonia, Norvegia, Olanda,Gran Bretagna, Grecia e ovviamente Italia), Alvi Trail si conferma come l'evento trail running più internazionale della Liguria. Nell’arco di 8 giorni, verrà coperta una distanza di 400 km (Ultra) o di 200km (Adventure) attraverso 7 parchi naturali con ambienti e paesaggi sempre differenti ed affascinanti.

La gara è organizzata con il prezioso supporto del Club Albino Italiano della Regione Liguria per il quale sono coinvolte 12 sezioni: BordigheraSan RemoLoanoAltareVarazzeArenzanoSestri PonenteBolzaneto,RapalloLa SpeziaSarzana e Garessio, quest'ultima in provincia di Cuneo).

L'Assistenza medico sanitaria e di soccorso lungo l'intero percorso "DI 400 km" e' assicurata da ANPAS.

L'organizzazione di Alvi Trail è ligure, ma include nel suo organico anche 11 volontari provenienti dalla Russia e 2 volontari provenienti dalla Gran Bretagna oltre al Dr.Bruno Thomas, medico di gara francese di fama internazionale.

La spettacolarità dei paesaggi che si attraversano, i bellissimi momenti di convivialità che si vivono durante la gara, i sapori della cucina locale e le amicizie che si creano – dice Luciano Bongiovanni, organizzatore dell'AlviTrail Liguria – sono le particolarità che distinguono l'Alvi Trail da tutte le altre gare trail running e che la rendono unica al mondo”.

La gara è disegnata tra i sentieri e le mulattiere che collegano le estremità della riviera ligure dalla Provincia di Imperia a quella di La Spezia organizzata con il prezioso supporto di UISPITRA (International Trail Running Association)ANPASGruppo E.R.A. CB, FIEGruppo ScarponiGruppo De GrandisGruppo Ospitalità Alta Via dei Monti LiguriOsservatorio Meterologico Agrario & Geologico Raffaelli, dell'Osservatorio Naturalistico "Damiano Barabino' e PROCIV ARCI Liguria e con il patrocinio della Regione Liguria.

Tra i partner che da un anno lavorano alla realizzazione di questo evento, sono coinvolti il Parco Alpi Liguri, il Parco del Beigua, il Parco Antola, l'Associazione Borghi Autentici d'Italia, il Parco Aveto, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, il Parco Naturale Regionale Porto Venere, il Comune di Dolceacqua, il Comune di Mendatica, il Comune di Calizzano, il Comune di Altare, il Comune di Sassello, il Comune di Savignone, ilComune di Rezzoaglio, il Comune di Castiglione Chiavarese e il Comune di Porto Venere.

A sostenere la gara ci sono sponsor come il Consorzio per la tutela dell'Olio Extra Vergine d'Oliva D.O.P. Riviera Ligureil Mercato Ortofrutticolo di GenovaEoloMaia di Verdiano Vera ed Entsorga.

Tra gli sponsor tecnici spiccano KratosNoene ed ElleErre, mentre tra quelli locali ci sono NoberascoAcqua Minerale CalizzanoBevande Borea&RossiLe bontà del BelvedereAzienda Agricola PetramartinaFood BeiguaDocksFunghi di Calizzano BarberisBirra Confine e La Sassellese ai quali si aggiungono i partner Sete TrackGeospazio e Diabasi (Scuola Professionale di Massaggio).

Uno dei punti di forza dell'organizzazione dell'Alvi Trail è senza dubbio la collaborazione con tantissimi rifugi dell'entroterra ligure tra i quali Rifugio Gola di GoutaRifugio F.AllavenaRifugio Pian dell'ArmaB&B Porta RoseRifugio MelognoRifugio Cascina MieraRifugio Albergo LigureAlbergo M.te BeiguaRifugio ArgenteaLa Nuvola sul MareOss.Nat. Bric GuanaB&B Casa Torre, Agriturismo Il SognoLocanda Lago delle LameRifugio M.te degli AbetiB&B Shanti HouseRifugio Pratomollo e Rifugio A. Devoto e degli ASD Partner tra i quali Atletica VallescriviaAssociazione Natura e Sport CalizzanoGruppo AV 5 Terre,CorrinvallesturaDelta SpedizioniCinghiatracksWolf Trails, OSA ai quali si aggiunge l'associazione culturale I Nuovi Garuli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium