/ Cultura

Cultura | 21 giugno 2019, 15:58

A Palazzo Ducale la città dipinta dagli Urban Sketchers Liguria

da domani e sino al 30 giugno in esposizione la mostra di oltre 200 disegni e acquerelli dal vivo che raccontano il capoluogo ligure

A Palazzo Ducale la città dipinta dagli Urban Sketchers Liguria

Nello spazio aperto di Palazzo Ducale, da domani e sino al 30 giugno rimarrà esposta la rassegna Urban Sketchers Liguria, oltre 200 disegni e acquerelli dal vivo attraverso i quali si articola una narrazione grafica di Genova e della Liguria, tra architettura, storia e bellezze naturali.

I lavori sono stati realizzati durante i meeting che il gruppo Urban Skechers Liguria organizza a cadenza mensile, con una nutrita sezione dedicata all’edizione dei Rolli Days del maggio scorso.

Questa iniziativa si inserisce nel quadro della collaborazione con il Comune di Genova e si pone l’obiettivo di far conoscere gli angoli più nascosti del nostro territorio attraverso la matita dei disegnatori, che fissa su carta palazzi o panorami, perle di bellezza spesso poco valorizzate. Un approccio assai differente da quello fotografico e che va nella direzione del turismo lento e consapevole.

Oltre alle maratone di disegno che si svolgeranno domenica 23 e domenica 30 giugno, nell’ambito della mostra sono previsti incontri in diverse location del centro città a cui parteciperanno i nomi di rilievo, come Umberto Torricelli, Roberto Cariani, Pedro Loureiro e Jonatan Alcina Segura.

Erede della tradizione del carnet de voyage, il movimento Urban Sketchers comprende grafici, illustratori o semplici appassionati. L’avventura ha preso il via a Seattle nel 2007 da un’idea di un gruppo di artisti americani e nel 2011 l’Internal Revenue Service degli USA ha riconosciuto Urban Sketchers come organizzazione no-profit il cui intento è quello di innalzare il valore artistico, narrativo ed educativo del disegno sul posto, promuovendone la pratica e collegando le persone in tutto il mondo che disegnano i luoghi in cui vivono o viaggiano.

Oggi gli Urban Sketchers sono una vivace comunità globale con 238 gruppi regionali presenti in tutto il mondo e oltre 120mila praticanti. Il gruppo ligure è nato nel 2016 e nel marzo dell’anno dopo American Urban Sketchers Organization lo ha riconosciuto come Official Regional Chapter.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium