/ Cultura

Cultura | 21 giugno 2019, 10:29

Non è estate senza “Gelato”, il nuovo pezzo de L’Ultimodeimieicani ha un sapore tutto nuovo

La band genovese lancia oggi il suo ultimo lavoro in collaborazione con Canca e Olmo Martellacci

Non è estate senza “Gelato”, il nuovo pezzo de L’Ultimodeimieicani ha un sapore tutto nuovo

Dopo la trovata dolceamara di “Pensione a 20 anni”, le chitarre prepotenti di “Sirene”, L’Ultimodeimieicani accoglie l’arrivo dell’estate lanciano un’altra bomba dal sapore dolce e un po’ salato. Il riferimento è voluto e dovuto, perché si intitola “Gelato” e approda su tutte le maggiori piattaforme digitali proprio oggi, nel giorno del solstizio d’estate.

Gelato” è il terzo estratto dal loro secondo album “Ti voglio urlare” in uscita per il mese di ottobre, che, anticipato da tre brani diversi ma armonicamente legati, si preannuncia un disco ricco di sperimentazioni e contaminazioni, mantenendo sempre - per i più fedeli - l’anima dura indie-rock.

Contaminazioni che iniziano a farsi sentire proprio in questo pezzo dalle sonorità certamente più soft, impreziosito dalla collaborazione con due artisti genovesi. Si tratta di Canca, nome d’arte per Gerardino Francesco Cancarone, giovane genovese “non-rapper” ma la cui attitudine riconduce spesso e volentieri a quel mood maliconicamente hip-hop.

Difficile, poi, non notare un’altra atmosfera all’interno dello stile tipicamente cane. Il suono del sax - ad opera di Olmo Martellacci (già Ex-Otago) - addolcisce egregiamente chitarre e batteria e ci riporta vagamente agli anni ‘80. Estate sì, ma non il solito pezzo da combattimento. Non una canzone da lasciar cadere nel grande calderone estivo, ma un brano ricco di sfumature che porta l’estate sotto altri riflettori - seppur con un po’ di malinconia - e che troverà facilmente spazio all’interno di un disco che non vediamo l’ora di ascoltare.

Con “Gelato”, allora, si apre ufficialmente la bella stagione e con essa, i ragazzi de L’Ultimodeimieicani, lanciano una sfida social: ricordarsi di loro ogni qualvolta si mangi un gelato. L’invito è quello di taggare @ultimodeimieicani sulle stories di Instagram con l’hashtag #gelato!

Ascolta qui “Gelato” - https://spoti.fi/2Xs2kFU

Giovanna Vittoria Ghiglione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium