/ Economia

Economia | 25 giugno 2019, 18:40

L’innovazione e le policy al centro di Port&ShippingTech: la conferenza di Genoa Shipping Week

Mercoledì 26 giugno inaugura l’XI edizione di Port&ShippingTech, il forum internazionale sull’innovazione e la cooperazione per lo sviluppo del cluster marittimo del Mediterraneo

L’innovazione e le policy al centro di Port&ShippingTech: la conferenza di Genoa Shipping Week

Mercoledì 26 giugno inaugura l’XI edizione di Port&ShippingTech, il forum internazionale sull’innovazione e la cooperazione per lo sviluppo del cluster marittimo del Mediterraneo, organizzato da Clickutility Team e Main Conference della Genoa Shipping Week. La manifestazione, leader nello scenario degli appuntamenti internazionali dedicati all’innovazione tecnologica nel sistema logistico-portuale, offrirà un ampio programma di conferenze, meeting e momenti di networking ospiti di Palazzo San Giorgio, dell’Acquario di Genova e di Palazzo Ambrogio di Negro in Banchi. Otto i temi - Maritime Security, Green Shipping Summit, Technology Trends, Smart Ports & Logistics, Maritime Safety, Fattori Competitivi 2.0 e Shipping & Finance- che saranno affrontati dedicando una particolare attenzione a quattro aree di innovazione: riduzione dell’impatto ambientale, l’automazione delle operazioni, sia in mare che a terra, lo sviluppo dei corridoi logistici e la sicurezza in navigazione, in porto e sul lavoro.

 

Si inizia il 26 alle 14, a Palazzo San Giorgio, con la Sicurezza Marittima per parlare di nuova pirateria, terrorismo, guerre asimmetriche e cyber security, tutte minacce alla navigazione e ai porti, e di contromisure per difendersi dalle interferenze ai sistemi di navigazione satellitare e per prevenire gli attacchi informatici ai processi di gestione delle grandi navi.

 

Giovedì 27 giugno a Palazzo San Giorgio l’automazione protagonista delle due sessioni di Technology Trends del settore marittimo-portuale. Oggi l’attenzione si concentra sulle navi “autonome” ma sono tanti i movimentatori e le automazioni presenti nei porti e nei retroporti e, in parallelo, anche i sistemi di gestione di alcune tipologie di navi sono diventati complessi e integrati. Un’innovazione tecnologica dirompente che passa anche attraverso big data, sensori, robotica, IoT e automazione e che verrà analizzata da aziende leader del settore assieme a enti locali e università. Sempre il 27 mattina all’Auditorium dell’Acquario di Genova, prende il via Green Shipping Summit per parlare di efficienza energetica delle navi e di riduzione delle emissioni di CO2.  

Al pomeriggio, la nuova sessione “Fattori Competitivi 2.0” dello shipping e della portualità italiani metterà a confronto, per la prima volta, operatori e istituzioni in un dibattito pubblico per parlare di costi burocratici nascosti, di capitale umano, di formazione del personale e di gender gap. In chiusura, la parola passerà al sistema portuale con la tavola rotonda dei presidenti delle Autorità per parlare di risorse economiche, sburocratizzazione, regime speciale di governance e modelli europei.

Venerdì 28 giugno, l’ultima giornata di P&ST, si svilupperà su tre sedi congressuali. All’Acquario la mattina sarà dedicata a Smart Ports and Logistics e si concentrerà sul rilancio dei corridoi TEN-T europei, dal punto di vista delle infrastrutture e del rafforzamento di una rete di servizi digitali integrati a quelli fisici.  In parallelo, a San Giorgio la seconda sessione di Green Shipping Summit si concentrerà sull’imminente introduzione del nuovo sulphur cap globale. La sessione cercherà di guardare oltre il 1 gennaio 2020  focalizzandosi sul problema principale dell’GNLin Italia: la disponibilità capillare nei nostri porti.

 

Sempre al mattino, a Palazzo Ambrogio di Negro, si svolgerà il focus sulla Safety con i responsabili dell’EMSA, l’agenzia europea per la sicurezza marittima, che affronteranno il tema delle nuove policy a fronte della crescente automazione delle navi e dei porti. Stessa sede, nel pomeriggio, per la terza e ultima sessione di Green Shipping Summit che affronterà il delicato tema della localizzazione di tutto ciò che tocca il GNL in Italia partendo dalle prospettive e progetti di piccola scala per la navigazione e il retroporto logistico.

Infine, a Palazzo San Giorgio, il pomeriggio sarà dedicato anche a Shipping & Finance che offrirà una panoramica sulle tendenze nel settore, dai diversi tipi di private financing all’accesso diretto ai mercati finanziari con nuove categorie di strumenti, alle partnership pubblico-privato.

 

Un’edizione ricca di argomenti, urgenti e attuali, oltre che di grande interesse, che non hanno mancato di attirare l’interesse delle istituzioni e delle associazioni e il sostegno delle aziende, in particolare ABB, Gold sponsor e APM Terminals, Silver Sponsor.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium