/ Attualità

Attualità | 26 giugno 2019, 09:26

Decreto sblocca cantieri: costruzioni più vicine

Gli edifici potranno essere costruiti a una distanza di 5-10 metri

Decreto sblocca cantieri: costruzioni più vicine

Nel decreto sblocca cantieri, il 32/2019, convertito in legge e in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, risultano, tra le novità, le distanze da rispettare tra un edificio e un altro: nelle zone più edificate, tra edifici separati da strade si potranno derogare le distanze di 5-10 metri.  

Attualmente la ricostruzione è «comunque consentita nel rispetto delle distanze legittimamente preesistenti purché sia effettuata assicurando la coincidenza dell'area di sedime e del volume dell'edificio ricostruito con quello demolito, nei limiti dell'altezza massima di quest'ultimo».  

Invece col nuovo articolo 5, comma 1, lettera b), del Dl 32/2019 è stato inserito un concetto generale, secondo cui, indipendentemente dalla nozione di “ristrutturazione”,  gli interventi di demolizione e ricostruzione  sono «in ogni caso» consentiti  se rispettano le distanze legittimamente preesistenti nonché se vi sia coincidenza dell'area di sedime e del volume dell'edificio ricostruito con quello demolito, nei limiti dell'altezza massima di quest'ultimo.

Quindi ora è sancito che si può sempre demolire e ricostruire con le stesse distanze preesistenti, se si assicura la coincidenza dell'area di sedime e del volume dell'edificio ricostruito rispetto a quello demolito.  

Per i fabbricati, invece, il decreto prevede che i limiti di distanza, attualmente da 5 a 10 metri, vadano rispettati solo nelle zona “C” del Dm 1444/1968, cioè nelle zone destinate a nuovi complessi insediativi o con densità superiore ad un ottavo della superficie fondiaria della zona. Finora tali distanze minime si applicavano anche nelle zone “B“ (totalmente o parzialmente edificate).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium