/ Politica

Politica | 02 luglio 2019, 15:04

Nasce la Fondazione Pallavicino Onlus di Genova

L'assessore alle Politiche culturali del Comune, Barbara Grosso: "I palazzi appartenenti alle antiche e nobili famiglie genovesi sono spesso ricchi di opere d’arte: tesori che devono essere salvaguardati, conservati e valorizzati, anche esponendoli al pubblico. E questo è proprio lo scopo della Fondazione Pallavicino"

Nasce la Fondazione Pallavicino Onlus di Genova

Si svolgerà giovedì 4 luglio la cerimonia di inaugurazione della Fondazione Pallavicino Onlus di Genova, presieduta dal principe Pallavicino e diretta artisticamente dal critico d'arte Vittorio Sgarbi, capace di generare e progettare una visione artistica di livello internazionale.

L'assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso, membro della Fondazione in rappresentanza del Comune di Genova, dichiara: "I palazzi appartenenti alle antiche e nobili famiglie genovesi sono spesso ricchi di opere d’arte: tesori che devono essere salvaguardati, conservati e valorizzati, anche esponendoli al pubblico. E questo è proprio lo scopo della Fondazione Pallavicino, la quale promuove la divulgazione della memoria dell’omonima famiglia genovese, una delle più antiche casate feudali del Nord Italia che diede lustro alla nostra città. L’apertura di Palazzo Pallavicino, con le collezioni stabili e la proposta di due o tre mostre annuali di arte antica, anche di interesse genovese, nelle sale espositive del Palazzo o in altre sedi istituzionali, potranno rappresentare un virtuoso esempio di sinergia tra pubblico e privato, per implementare l’offerta culturale cittadina a vantaggio dei genovesi e dei turisti".

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium