/ Economia

Economia | 12 luglio 2019, 06:50

Fortnite ma non solo: i giochi live conquistano gli appassionati

Oggi sentiamo spesso parlare di live gaming, e non potrebbe essere altrimenti, dato che si tratta di una delle novità più interessanti nel mondo dei videogiochi

Fortnite ma non solo: i giochi live conquistano gli appassionati

Oggi sentiamo spesso parlare di live gaming, e non potrebbe essere altrimenti, dato che si tratta di una delle novità più interessanti nel mondo dei videogiochi. In attesa della realtà virtuale, che non ha ancora trovato una collocazione stabile e precisa, i videogiocatori di tutto il mondo possono godersi il gaming in tempo reale. Si fa ovviamente riferimento ad esempi come il multiplayer e il battle royale: una modalità che negli ultimi tempi ha saputo conquistare l’attenzione di migliaia di giocatori della Penisola. In tal senso, non potremmo non citare un gioco che è già un’icona, e che merita un approfondimento: Fortnite.

Il successo di Fortnite e il boom della battle royale

Occorre iniziare cercando di capire esattamente cos’è la battle royale, e come funzionano i giochi come Fortnite. In realtà non si tratta di nulla di troppo complesso, perché la logica di base è la stessa del multiplayer, ma con una differenza piuttosto marcata: non esiste il respawn, come in altri giochi come Call of Duty. In sintesi, i partecipanti si danno battaglia sul campo di gioco fino a quando non ne rimarrà soltanto uno, stile Highlander. Inoltre, in videogame come Fortnite i giocatori che partecipano al match sono centinaia, come nel caso della folle modalità “50 VS 50”. Inutile sottolineare il divertimento che deriva dal caos di queste situazioni, ma anche da tatticismi che devono essere perfetti, per poter condurre alla vittoria finale.

Poi Fortnite rappresenta un caso unico nel suo genere, per via della sua speciale meccanica di gioco, con i player che montano e distruggono in continuazione edifici e strutture. Per non parlare poi dell’immensa varietà in termini di skin e di contenuti extra, che consentono una totale personalizzazione dei personaggi. Inoltre, l’adrenalina sale via via che la mappa si riduce, costringendo i player a battersi in un fazzoletto di terra. Infine, da sottolineare che Fortnite è uno dei pochi giochi PVP che non fa presa sulla violenza, ed è una dote che di questi tempi va certamente lodata.

Da Fortnite al gambling e al betting live

Non solo Fortnite, perché oggi il live gaming ha investito pure altri settori, come nel caso del gioco d’azzardo. Anche il betting e il gambling hanno le loro opzioni in tempo reale, e qui basta fare l’esempio di casinò live come quello di LeoVegas. Si tratta di portali che permettono di giocare alla roulette dal vivo, rimanendo comunque a casa nostra e quindi dal PC. Un esempio simile può essere fatto anche per i giochi di carte più gettonati, come nel caso del blackjack, del baccarat e del poker. Di conseguenza, tutti noi possiamo sfruttare i grandi vantaggi del gambling live, godendoci al tempo stesso le atmosfere di un casinò reale.

Infine, per quanto concerne il betting, occorre citare le scommesse sportive live, con il giocatore che può puntare durante lo svolgimento della partita. Il vantaggio di questa modalità? Le quote cambiano continuamente, garantendo immensi benefici a chi sa anticipare i tempi, potendo poi contare su una perfetta conoscenza delle squadre.

Come visto, quindi, sono diversi i settori del gioco che sono stati rivoluzionati dal live e dalle sue possibilità. I giocatori dal canto loro sembrano apprezzare, in attesa di scoprire quali saranno le prossime novità.





Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium