/ Economia

Economia | 12 luglio 2019, 05:44

Le linee di pagamento nelle slot

Cos’è una linea di pagamento? È una linea (non necessariamente retta) sulla quale una specifica combinazione di simboli equivale a una vincita

Le linee di pagamento nelle slot

Prima di giocare a una slot è sempre bene leggerne il regolamento e capire bene come funzionano le linee di pagamento (in Inglese “paylines”).

Cos’è una linea di pagamento? È una linea (non necessariamente retta) sulla quale una specifica combinazione di simboli equivale a una vincita. La payline più classica è quella con tutti i simboli uguali su una singola linea orizzontale o diagonale, che spesso trovi nelle slot da bar.

Tuttavia, col passare del tempo, le slot machine sono diventate man mano più complicate, e ci sono slot che arrivano a offrire addirittura 1024 linee di pagamento. La maggior parte delle slot comunque si attesta tra le 20 e le 50 linee di pagamento, quelle con centinaia di paylines sono l’eccezione, non la regola.

Ti starai quindi chiedendo che senso abbia giocare con slot con più o meno paylines, e cosa cambi effettivamente dalle une alle altre. Continua a leggere l’articolo, ti dirò tutto quello che c’è da sapere sulle linee di pagamento, e su come influenzano le vincite.

Come funzionano le linee di pagamento

Il funzionamento delle linee di pagamento è molto semplice: ottenendo specifiche sequenze di simboli su linee predefinite vinci.

Spesso è necessario scegliere su quali linee di pagamento puntare, e dovrai puntare più alto per sbloccare linee di pagamento addizionali, anche se nelle slot fisiche da casinò spesso si punta indiscriminatamente su tutte le paylines, mentre nelle slot da casinò online spesso è possibile scegliere su quali puntare.

Ogni volta che giochi alla slot, il gioco confronta i tuoi risultati con la tabella dei pagamenti, e se i simboli sulle tue payline attive corrispondono a una sequenza presente sulla tabella delle vincite, allora ricevi il tuo pagamento.

Attenzione, non è sufficiente che i simboli siano gli stessi, anche l’ordine è importante. La maggior parte delle tabelle delle vincite va da sinistra a destra, anche se esistono slot che considerano valide anche le combinazioni da destra a sinistra.

Più linee di pagamento vuoi giocare, maggiore dovrà essere la tua puntata. Ricorda che non vinci niente se trovi una combinazione vincente su una payline non attiva. D’altro canto, più payline sono attive, maggiori sono le tue probabilità di vincita, quindi prepara una strategia prima di giocare a una slot machine.

In ogni caso, la prima cosa da fare quando si ha a che fare con una nuova slot, è quella di leggere attentamente il regolamento della stessa, visto che lì puoi vedere tutti i simboli usati dalla slot, come funzionano i pagamenti, e se le sequenze vincenti sono da sinistra a destra o viceversa.

Wild e Scatter

Non si può scrivere un articolo sul funzionamento delle linee di pagamento delle slot e non menzionare i simboli Wild e gli Scatter.

I simboli Wild sono l’equivalente dei jolly a carte, ossia sono dei simboli che hanno valore di qualsiasi simbolo, in base alla situazione. Inoltre, possono anche aumentare il moltiplicatore della vincita, per cui trovare un simbolo Wild può risultare molto proficuo per un giocatore.

Ci sono diversi tipi di simboli Wild: Sticky, Wandering, Stacked, ed Expanding. Come sempre, il mio consiglio è quello di leggere il regolamento per sapere con quale tipologia di simbolo Wild puoi avere a che fare giocando con la slot.

I simboli Scatter invece sono completamente diversi: quando trovi un certo numero di simboli Scatter ottieni immediatamente la possibilità di fare diversi giri gratis bonus. Ogni slot ha i propri valori per quanto riguarda il numero di simboli Scatter necessari a sbloccare il bonus, per cui anche in questo caso una attenta lettura del regolamento è necessaria per capire le tue possibilità.

Non tutte le slot hanno simboli Wild o simboli Scatter presenti nei propri rulli, per cui non dare per scontata la loro presenza.

Conclusione

Abbiamo visto in questo articolo come si vince alle slot machine, cos’è una linea di pagamento, e cosa implica avere accesso a più o meno linee di pagamento. Abbiamo anche visto i simboli extra delle slot, e come vanno ad influenzare le paylines.

Ricorda che attivare più paylines significa avere maggiori probabilità di vincita, per cui c’è una certa strategia nel giocare alle slot, anche se ovviamente è sempre la fortuna a farla da padrone.

Questo però non significa che tu debba sempre giocare il massimo numero di linee di pagamento possibile. Questo infatti dipende da numerosi fattori, come il tuo budget, e cosa stai cercando dalla slot. Se vuoi solo divertirti in genere è sufficiente attivare una o due paylines, mentre se giochi anche per vincere allora è il caso di farsi due conti.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium