/ Economia

Economia | 13 luglio 2019, 06:06

Casinò online a tema: a cosa si ispirano?

Internet ha portato una ventata di aria fresca in molti settori, gioco compreso, e qui i grandi protagonisti sono senza ombra di dubbio i casinò online

Casinò online a tema: a cosa si ispirano?

Internet ha portato una ventata di aria fresca in molti settori, gioco compreso, e qui i grandi protagonisti sono senza ombra di dubbio i casinò online. Si tratta di piattaforme che stanno riscuotendo un successo importante, avendo trovato un terreno particolarmente fertile in Italia, un paese ricco di appassionati.

In fondo lo sostengono anche i dati di settore, secondo i quali è stato collezionato un aumento superiore al +13% della spesa a gennaio 2020, con un totale complessivo oltre gli 81 milioni di euro. Naturalmente ci sono diversi motivi che spiegano questo boom, come nel caso delle ambientazioni, che rappresentano uno degli aspetti più interessanti dei giochi da casinò telematici. Un aspetto che andremo ad approfondire proprio in questo articolo.

Casinò online e cinema: un binomio indissolubile

Il cinema e Hollywood hanno spesso preso spunto dal tema del gioco d’azzardo, come dimostrano alcuni esempi davvero iconici. Per citarne uno, il capolavoro “Casinò” firmato dal maestro Martin Scorsese, con Robert De Niro, Joe Pesci e Sharon Stone. È una pellicola che racconta il momento clou dei casinò di Las Vegas, tra cambiamenti e innovazione. Ma va aggiunto che anche le sale da gioco telematiche pescano a piene mani dal mondo del cinema. Nel casinò online di William Hill in Italia, ad esempio, ci sono slot a tema “Ace Ventura”, il celebre personaggio cinematografico interpretato da Jim Carrey, l’iconico “Matrix”, Superman. Dunque la connessione tra cinema e gambling è evidente e frequenti sono i punti di contatto.

Casinò online e romanzi: quando tocca alla letteratura

Casinò e arte si incontrano di continuo, non solo sui grandi schermi dei cinema, ma anche sulle pagine di alcuni dei capolavori che hanno fatto la storia della letteratura mondiale. Da questo punto di vista, non potremmo non citare romanzi del calibro de “Il Fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello, oppure “Il Giocatore” di Dostoevskij. Due icone letterarie che riescono a calare il lettore nel mondo del gambling, e che gli appassionati non dovrebbero perdersi per nulla al mondo.

Anche qui, c’è un bel rovescio della medaglia, con i casinò online che a loro volta prendono spunto da alcuni dei romanzi più belli di sempre. Qualche esempio concreto? “Dottor Jekyll & Mister Hyde”, insieme al “Don Chisciotte”, immenso capolavoro firmato dalla penna di Miguel de Cervantes, oppure “Sinbad”.

In conclusione, spesso il gioco d’azzardo online parla di cinema e di letteratura, coinvolgendo così il proprio pubblico sotto diversi punti di vista. Da un lato offre tutti i grandi classici del gambling a portata di click, e dall’altro non ci fa mancare il fascino delle ambientazioni a tema, che sia cinematografico o letterario.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium