/ Economia

Economia | 13 luglio 2019, 11:42

Genoa e Sampdoria: rivali per il 2020 ma unite nella tragedia del Ponte Morandi

Dopo una stagione ricca di tensione ed incertezze, dove la salvezza è stata raggiunta solamente nell’ultima giornata di campionato, il Genoa riparte per la stagione cercando con il nuovo allenatore Aurelio Andreazzoli di imporsi e stupire nel campionato

Genoa e Sampdoria: rivali per il 2020 ma unite nella tragedia del Ponte Morandi

Dopo una stagione ricca di tensione ed incertezze, dove la salvezza è stata raggiunta solamente nell’ultima giornata di campionato, il Genoa riparte per la stagione cercando con il nuovo allenatore Aurelio Andreazzoli di imporsi e stupire nel campionato, grazie a nuovi colpi messi a segno che hanno confermato come il Grifone si sia mosso bene durante l’estate di calciomercato. È doveroso sottolineare in particolare gli acquisti di: Schöne dall’Ajax, Pinamonti dall’Inter e Saponara dalla Fiorentina, i quali assieme a Kouamé, possono portare la squadra a importanti traguardi.

Diverse anche le cessioni tra cui quelle di Lapadula, andato tra le fila del Lecce, Bessa, ritornato all’Hellas Verona dopo la fine del prestito, e Lazović, che è rimasto svincolato.

A differenza del Genoa, quella della Sampdoria è stata una stagione più rosea, caratterizzata da una maggior costanza in campo che l’ha portata a piazzarsi nona in classifica, concludendo con la vittoria contro la Juventus, campione d’Italia. L’estate è stata però quantomai travagliata a livello societario per via del passaggio di mano dal presidente Ferrero al gruppo rappresentato da Gianluca Vialli.

Sul campo, Eusebio Di Francesco riparte dalla Sampdoria, dopo la brutta esperienza con la Roma e punterà sul trio Caprari, Quagliarella, Gabbiadini. Anche per la Samp la stagione di calciomercato è stata fruttuosa: tra gli acquisti, Murillo – a titolo temporaneo con obbligo di riscatto dal Valencia – e Maroni, trequartista argentino classe ’99 che si contraddistingue per tecnica e un buon dribbling, mentre non è stato riconfermato Jacopo Sala, nel mirino del Parma. Insomma, situazione di calciomercato sempre in fermento, essendo un momento molto importante anche per i bookmakers per quanto riguarda quote e scommesse per il calcio.

La Genova calcistica è da sempre divisa in due anime: quella del Grifone e quella del Marinaio Baciccia, Genoa e Sampdoria: la prima, la più antica, con la sua fondazione nel 1893 e la seconda, più giovane, essendo nata del 1946 grazie all’unione di Sampierdarenese e Andrea Doria. Nell’ultimo anno le due squadre si sono affrontate in campionato per due volte: all’andata la sfida è finita in parità, con il botta e risposta tra Piatek e Quagliarella, mentre nella gara di ritorno i blucerchiati hanno avuto la meglio nel derby con le reti di Defrel e Quagliarella, mettendo non poca pressione sui rossoblù impegnati nella lotta salvezza.

Di certo la rivalità sportiva passa completamente in secondo piano in occasioni drammatiche come quella avvenuta il 14 agosto 2018 con il crollo del Ponte Morandi, per il quale le due rivali così tanto lontane non sono mai state così tanto unite, stringendosi nel ricordo delle vittime.

Nel capoluogo ligure infatti, a un anno esatto dall’avvenimento, si è tenuta una solenne cerimonia alla quale hanno presieduto Mattarella e Conte. Alle 11:36, ora esatta del crollo, un minuto di silenzio e di raccoglimento per ricordare i 43 che hanno perso la vita alla vigilia di Ferragosto. La squadra dei blucerchiati, che in quel momento si trovava agli allenamenti a Bogliasco, si è fermata, partecipando al momento commemorativo “a distanza” con un minuto di silenzio. Sempre nella mattinata, tramite i rispettivi profili Twitter, il presidente della Sampdoria Ferrero ha chiesto verità e giustizia per i familiari mentre il Genoa ha voluto ricordare le vittime.

Anche la Lega B e la Lega Pro hanno ricordato la tragedia attraverso un comunicato. “La Lega Pro e tutti i suoi club rivolgono un pensiero più forte oggi alle famiglie di Genova in ricordo delle vite spezzate dal crollo del ponte” mentre la Lega B tramite il presidente Mauro Balata ha espresso il cordoglio per le vittime, ricordando anche come la lega sia stata attiva – e continui ad esserlo concretamente anche a distanza di un anno – schierandosi in prima fila e aiutando anche chi era rimasto indirettamente coinvolto nel crollo del ponte.

Insieme al sindaco Marco Bucci e al governatore Giovanni Toti, fu stabilito che i fondi stanziati dalla Lega B fossero utilizzati per il ripristino dei campi da gioco della A.s.d. San Biagio in Valpolcevera, a dimostrazione del calcio di cui si ha bisogno, uno sport che in situazioni di difficoltà unisca e dove la rivalità sia solo negli stadi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium