/ Politica

Politica | 28 agosto 2019, 12:17

Pastorino replica a Viale sul guasto della TAC al San Martino: "Abbiamo diversa percezione del problema"

Il consigliere regionale di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria: "Ci viene riportato da più fonti che i pazienti non siano stati trasferiti, ma che in realtà si siano trovati di fronte a un servizio chiuso, quindi con la necessità di trovarsi da sé una ricollocazione"

Pastorino replica a Viale sul guasto della TAC al San Martino: "Abbiamo diversa percezione del problema"

Il consigliere capogruppo di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria Gianni Pastorino replica alle dichiarazioni dell’assessore Viale sul guasto all’acceleratore per la radioterapia al Policlinico San Martino: "Prendiamo positivamente atto delle risposte ricevute, a mezzo stampa, dall’assessore Viale sul ripristino del servizio TAC di radioterapia al Policlinico San Martino". 

Pastorino tuttavia rincara le critiche alla vicepresidente Viale: "Vorrei precisare, però, che la segnalazione non è frutto di una mia “assenza”, come supposto dall’assessore: probabilmente, il fatto è che Viale ed io abbiamo diversi livelli di percezione del problema. Perché se oltre a sentire i vertici dell’ospedale, l’assessore parlasse anche con i malati sottoposti a queste terapie, e con gli operatori sanitari che le erogano, forse non sarebbe così convinta che le cose funzionino: sono infatti decine le persone che lamentano problematiche in proposito".

"E abbiamo anche qualche dubbio che sia stato davvero appontato uno “spostamento dei pazienti”, come lo definisce l’assessore Viale: al contrario, ci viene riportato da più fonti che i pazienti non siano stati trasferiti, ma che in realtà si siano trovati di fronte a un servizio chiuso, quindi con la necessità di trovarsi da sé una ricollocazione - aggiunge Pastorino -. Il più delle volte al Galliera e al San Paolo di Savona, che hanno affrontato adeguatamente l’emergenza. Se è comprensibile che i guasti si possano verificare, sarebbe stato ancor più comprensibile che i pazienti con prestazioni calendarizzate fossero reindirizzati dal San Martino verso altre strutture. In questo caso abbiamo l’impressione che l’ospedale genovese non sia stato all’altezza».

"Un’ultima riflessione in merito alla vetustà delle apparecchiature ereditate: ci sembra una excusatio non petita - conclude il consigliere regionale di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria -. Nella lettera inviata ieri all’assessore, infatti, chiedevamo soltanto notizie sui disagi sofferti dai pazienti, sulla durata del guasto e sui tempi della riparazione. Nessuna polemica, da parte nostra. Ma visto il tono delle reazioni, non possiamo che ricordare quanto già affermato da noi in commissione sanità: l’assessore Viale e la giunta Toti governano ormai da 50 mesi. Dopo 6 mesi o un anno si potevano giustificare i problemi tirando in ballo le eredità passate, ma dopo 50 mesi diventa difficile pensare che le responsabilità non siano di questa giunta. Ricordiamo che la gara per il rinnovo di queste apparecchiature poteva essere fatta 2 anni fa. La giunta ha compiuto scelte di carattere economico nei confronti delle strutture sanitarie, non privilegiando le apparecchiature per la radioterapia. Non può valere il principio per cui se una cosa va bene è merito di questa giunta, mentre se una cosa va male è colpa della precedente. Soprattutto non va bene dopo 4 anni di governo".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium