/ Eventi

Eventi | 13 settembre 2019, 17:02

SempreVerdi Festival: torna la kermesse musicale a Genova

Aperto il bando per reclutare 100 coristi su www.sempreverdifestival.it

SempreVerdi Festival: torna la kermesse musicale a Genova

Dopo il successo della I edizione (Genova, ottobre 2018) che già si avvaleva di numerosi patrocini e partner, SempreVerdi Festival torna a raccontare l'amore per Genova da parte di Giuseppe Verdi che vi ha abitato, in inverno, per ben 40 anni. Tra gli obiettivi, quello di ampliare il pubblico della musica classica, mostrare il lato pop dell’opera lirica, renderla appetibile ad una platea giovane e non specializzata e promuovere Genova con una serie di eventi dislocati nel cuore della città. Il Festival, ideato e diretto da Luisa Costi e organizzato con Fabiola Di Blasi che ne cura anche la comunicazione, ospita rappresentanti illustri del panorama culturale italiano.

La proposta 2019 è multidisciplinare ed oltre agli appuntamenti tradizionali quali concerti e conferenze con relatori come Giuseppe Martini dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Rossana Vitiello, storico dell'arte del MiBAC, il musicologo Massimo Arduino, il costumista Gianluca Falaschi, Maurizio Roi, Sovrintendente del Teatro Carlo Felice, Gianna Schelotto, nota saggista e psicoterapeuta, Monica Manganelli, scenografa, il direttore d'orchestra Marco Guidarini e Raffaella Ponte, Direttrice Istituto Mazziniano - Museo del Risorgimento - Archivio storico di Genova, sono in programma laboratori musicali per bambini a cura dell’Associazione OperaLand, un cooking show musicale con il regista Gianmaria Aliverta, lezioni di canto aperte al pubblico con Paola Pittaluga, “Un caffè col Regista” per incontrare Marina Bianchi che curerà l'apertura della Stagione del Teatro Carlo Felice, una freestyle battle (con giuria) sui libretti verdiani e altro. Tra i solisti ci saranno il soprano Serena Gamberoni e il tenore Fabio Armiliato. Il Festival prende il via in ottobre (mese di nascita di Giuseppe Verdi) con la SINGIN'100, in Piazza San Lorenzo, concerto da record che coinvolgerà 100 cantanti lirici con l'ensemble Archi all'Opera del Teatro Carlo Felice e la pianista Letizia Poltini diretti dal M° Beatrice Venezi, enfant prodige della musica classica acclamata in tutto il mondo, inserita da Forbes tra gli Under30 più influenti.

Il programma è disponibile sul sito www.sempreverdifestival.it dove è anche attivo un bando per cantanti: stiamo infatti reclutando i 100 coristi, senza limite di età, per la giornata inaugurale! Tutto il Festival avrà una ricaduta mediatica nazionale e valorizzerà il territorio ligure mostrando un nuovo volto della città di Genova, ancora in gran parte da scoprire e promuovere: Genova città verdiana.

La ricerca degli sponsor è ancora aperta. Ad oggi i partner del Festival sono MOG – Mercato Orientale Genovese, Mutua Sanitaria Cesare Pozzo Liguria, Voce all'Opera, Storti sas, Latte Tigullio, Les Salonnieres, Rapallo Opera Festival, Associazione culturale Sintesi (media partner). Enti patrocinanti: MiBAC, Regione Liguria, Università degli studi di Genova e Teatro Carlo Felice. Un altro modo per sostenere il Festival è quello di associarsi: per dare cadenza annuale alla rassegna e promuovere la musica di Verdi, è nata l'Associazione culturale SempreVerdi Festival.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium