/ Eventi

Eventi | 20 settembre 2019, 14:15

"Aspettando Marco Polo": conferenza illustrativa all’Auditorium Montale

L'evento è mirato a preparare il pubblico all’attesa prima esecuzione europea dell’opera di Enjott Schneider

"Aspettando Marco Polo": conferenza illustrativa all’Auditorium Montale

Sabato 21 settembre, all’Auditorium Montale, alle ore 16, ingresso libero, si terrà una conferenza illustrativa su Marco Polo, l’opera del compositore tedesco Enjott Schneider che il 29 settembre alle ore 20 (con replica il 1 ottobre, stessa ora) andrà in scena al Teatro Carlo Felice in prima esecuzione europea. Il titolo dell’incontro, a cura di Massimo Pastorelli, è: “Marco Polo” di Enjott Schneider: il ritorno del “grand-opéra”. La conferenza, infatti, sarà incentrata sul legame tra il Marco Polo di oggi e il genere operistico “grandioso” di moda a metà dell’Ottocento, a cui appartengono titoli come Guglielmo Tell di Rossini e Aida di Verdi: una trama basata su eventi storici reali, grandi scene di massa, balletti, virtuosismo del canto e un allestimento da kolossal cinematografico. Ma l’incontro sarà anche una guida all’opera, supportata da esempi video, per chi vuole semplicemente saperne di più sulla trama e la musica di un titolo che, per il pubblico europeo, rappresenta una novità assoluta.

L’incontro fa parte dell’ormai tradizionale ciclo di conferenze illustrative sui titoli della stagione operistica organizzato dal Teatro Carlo Felice in collaborazione con l’Associazione “Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini”. Prossimo appuntamento, sabato 2 novembre, sempre all’Auditorium Montale alle ore 16, l’incontro su Aggiungi un posto a tavola, dal titolo: Dopo di noi il diluvio. Il finale di Garinei e Giovannini. Relatore, Massimo Arduino.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium