/ Eventi

Eventi | 20 settembre 2019, 14:34

Salute e sport a Rapallo con la prima "Marcia della Salute"

L'iniziativa si svolgerà sabato 28 settembre alle 14.00 al Parco Casale: il percorso previsto è di 7 km, e i partecipanti potranno usufruire della consulenza gratuita di 5 medici specialistici di cardiologia, nutrizione, geriatria, diabetologia, e podologia

Salute e sport a Rapallo con la prima "Marcia della Salute"

Presentata questa mattina nel salone consiliare del Comune di Rapallo, durante la conferenza stampa, l’iniziativa “Marcia della salute” accompagnata dallo slogan “Marcia che ti passa” organizzata dal Lions Club Rapallo Host con il patrocinio del Comune di Rapallo.

L’evento, che si svolgerà sabato 28 Settembre dalle ore 14:00 al Parco Casale, (iscrizione con contributo di 5€) consiste in una camminata non competitiva, composta da 5 percorsi ad anello di 1,4 km l’uno per un totale di 7 km, della durata di 2 ore circa, al termine della quale, i partecipanti potranno usufruire della consulenza gratuita di 5 medici specialistici di cardiologia, nutrizione, geriatria, diabetologia, e podologia.

Ogni partecipante sarà libero di effettuare il percorso alla propria portata.

Presente per  l’amministrazione comunale il presidente del consiglio Mentore Campodonico che ribadisce:” Il comune di Rapallo e il Lions club Rapallo host vantano un legame antico di stretta e proficua  collaborazione soprattutto in tema di salute e prevenzione; invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa a questa marcia che attraverserà lo splendido Parco Casale, tra Villa Tigullio e Villa Porticciolo.

L’evento, proposto come una giornata di festa e aggregazione, ha lo scopo di promuovere uno stile di vita sano basato sul movimento come motore di una “buona salute” e desidera puntare sull’importanza dell’attività fisica come mezzo di prevenzione di moltissime patologie cliniche.

“Il Lions Club esprime la sua reale natura statutaria benefica attraverso l'organizzazione di eventi come questo, tramite la diffusione della cultura medico sportiva e preventiva grazie alla disponibilità degli associati di mettere la propria professionalità a servizio degli altri con sentimento.La marcia delle salute nasce dal lavoro di un’equipe di medici specialistici coordinati dalla dottoressa Paola Calcagno, ideatrice dell’evento.  ”- spiega la neo-presidentessa Lions Rapallo Host Dott.ssa Gaia Maineri. 

Gli specialisti a disposizione per consigli e visite saranno la dott. ssa Gaia Maineri specialista in geriatria, la dott.ssa Silva Bronia, biologa nutrizionista che effettuerà l’impedenziometria e fornirà alcuni consigli alimentari: il dott. G. Rubini, Podologo che effettuerà un’analisi del piede, il dott. Marsano cardiologo, e il dott. Corsi diabetologo che effettuerà il test della glicemia. 

Madrina dell’evento Miss Sport Liguria Laura Tassara, a sostegno dell’iniziativa anche il Club Ferrari Rapallo. 

Durante la conferenza stampa è stata anche annunciata una interessantissima conferenza che si terrà  il  mercoledì 25 settembre ore 19:00 all’ hotel Europa di Rapallo: ATTIVA...MENTE.

Si tratta  di un incontro con Marco Bove, professore associato di fisiologia umana presso l’Università di Genova, responsabile del laboSensorimotor Integration Lab, che parlerà di movimento volontario, apprendimento motorio, neuroplasticità e neuroriabilitazione, facendo conoscere l'incredibile correlazione tra muscoli e mente e capire come l’esercizio fisico possa “modellare” i nostri neuroni. L'ingresso è libero.

A seguire per chi desidera, al costo di 35€, aperitivo e cena conviviale, con intervento di medici e specialisti sul tema dei benefici dell'esercizio fisico (prof. A. Corsi , diabetologo; dott. P.Calcagno spec. Igiene e medicina preventiva; dott.G. Mainieri, geriatra; dott. S. Bornia biologo nutrizionista, dott. G. Rubini, Podologo).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium