/ Attualità

Attualità | 07 ottobre 2019, 17:00

Detrazioni fiscali 2020: proroga per chi ristruttura casa

Ristrutturare è sempre una bella cosa. Ma le spese sono il pensiero più grande per chi acquista casa, o desidera rinnovarla, soprattutto in una città come Genova

Detrazioni fiscali 2020: proroga per chi ristruttura casa

Ristrutturare è sempre una bella cosa. Ma le spese sono il pensiero più grande per chi acquista casa, o desidera rinnovarla, soprattutto in una città come Genova.

Da qualche anno però, il Ministro dello Sviluppo Economico ha messo in atto specifiche positive che consentono di usufruire di detrazioni per l'acquisto di mobili, elettrodomestici, finestre, ombreggiamenti ed altre operazioni green.

I bonus più importanti che, in base all'ultima legge di Bilancio, sembrano certi anche per il 2020, sono  quattro e portano l'eredità dell'anno precedente.

Lavori edili in casa

E' una agevolazione fiscale sulle opere edili, che consente detrazioni sull'Irpef in misura pari al 50% per un massimale di 96.000 euro. E' riferito alle spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2019, per ora, ma in un comunicato della Confedilizia è confermata la proroga sino a dicembre 2020.

Rientrano gli interventi effettuati per recuperare il patrimonio edilizio, come le manutenzioni straordinarie, quelle ordinarie su parti comuni condominiali di edifici residenziali, i restauri e risanamenti conservativi e le ristrutturazioni edilizie elencate alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia).

Coibentazione, pavimenti, infissi e pannelli solari.

E' il vantaggio con la quota più alta, quella che aiuta maggiormente l'ecosistema, e per questo è elevato al 65%.

Oggi che l'efficienza energetica assume una centralità notevole, è premiata la riqualificazione per favorire soluzioni ecologiche e sostenibili.

«Grazie alle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti dal 2007 a oggi si registrano oltre 39 miliardi di euro – di cui 3,3 solo nel 2018 – di investimenti per interventi di riqualificazione energetica, con un risparmio cumulato di circa 100 milioni di Megawattora (MWh)» ha spiegato il ministro del Mise, Patuanelli.

E' concesso a chi aumenta il livello di efficienza energetica di edifici esistenti, ed è riconosciuto per:

  •  interventi che riducono il fabbisogno energetico sul riscaldamento
  •  il miglioramento termico dell'involucro, con coibentazioni, la sostituzione di infissi e pavimentazioni ad alte prestazioni
  •  l'installazione di pannelli solari, che recuperando il calore, riscaldano l'acqua domestica
  • la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale

Elettrodomestici e arredi

Se si acquistano mobili  e grandi elettrodomestici di classe pari o superiore alla A+ ( A per i forni), e sono in corso opere di ristrutturazione di un immobile, si può detrarre l'IRPEF per un importo massimo di €10.000. L'importo comprende le spese di montaggio e trasporto.

Sistemazione verde e delle aree estere

Meno comune, interessa la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, di appartamenti, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e, per i più fortunati, pozzi. Oppure ancora per le coperture a verde ed i giardini pensili.

Per questi interventi la detrazione Irpef scende al 36%, e va calcolata su un tetto massimo di 5.000 euro per unità immobiliare. La cosa bella è che sono conteggiabili anche le spese di progettazione legate all'intervento, motivo in più per aggiungere del verde alle nostre case!

Ma chi potrà usufruire di questi bonus, proprietari, affittuari e familiari?

Tutti i contribuenti residenti e non, anche se titolari di reddito d'impresa, che possiedono o che siano in possesso di titoli reali o personali di godimento dell'immobile oggetto di intervento e che ne sostengono le relative spese.

Non resta che rimboccarsi le maniche, ed iniziare i lavori!

 

Segui Giulia Grillo anche sui social:

Facebook:  https://www.facebook.com/arthomegiuliagrillo/

Instagram: https://www.instagram.com/arthomegiuliagrillo/

Giulia Grillo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium