/ Attualità

Attualità | 09 ottobre 2019, 13:36

Arriva i fondi della Regione per combattere il "cinipide del castagno"

Il consigliere Claudio Muzio (FI): “Bando aperto fino al 6 novembre prossimo”

Arriva i fondi della Regione per combattere il "cinipide del castagno"

Il consigliere regionale di Forza Italia Claudio Muzio ricorda che, nell’ambito del bando relativo alla misura 8.3 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR), sono a disposizione fondi per sostenere gli interventi di contrasto al cinipide del castagno attraverso il lancio dell’antagonista naturale, il parassitoide Torymus sinensis. Il bando è a graduatoria ed è aperto ad enti pubblici e soggetti privati, anche consorziati. L’aiuto che potrà essere concesso è pari al 100% della spesa ammissibile a finanziamento. Le domande vanno presentate con procedura telematica. Termine ultimo il 6 novembre.

Questo bando - dichiara Muzio - costituisce un’opportunità per salvaguardare i castagneti del nostro entroterra, dove sono ancora presenti specie autoctone che rappresentano una ricchezza per il territorio. Ho avuto modo di constatare di persona i danni provocati dal cinipide. Allo stesso tempo ho visto il grande impegno di privati ed amministratori pubblici per difendere il patrimonio costituito dai castagneti. Tale impegno merita di essere sostenuto. La Regione ha fatto e sta facendo la sua parte, anche attraverso questo bando del PSR, e l’assessore Stefano Mai si è dimostrato attento a questa problematica”.

Ulteriori informazioni sul bando e sulle modalità di presentazione delle domande sono disponibili sul sito www.agriligurianet.it.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium