/ Eventi

Eventi | 11 ottobre 2019, 14:56

Lo storico Alessandro Barbero al Teatro della Corte racconta Camillo Benso Conte di Cavour

La lezione sarà dedicata al celebre politico italiano che grazie a capacità diplomatiche, opportunismo e tempestività, seppe ritagliarsi un ruolo da protagonista durante il Risorgimento

Lo storico Alessandro Barbero al Teatro della Corte racconta Camillo Benso Conte di Cavour

E’ Alessandro Barbero, storico, saggista e divulgatore molto noto anche per le numerose collaborazioni alle trasmissioni di Rai 1 e Rai Storia, il protagonista della terza lezione di storia, prevista per domenica 13 ottobre alle 11 al Teatro della Corte.

Il titolo della lezione è Camillo Benso di Cavour. Il calcolo e l'occasione ed è dedicata al celebre politico italiano che grazie a capacità diplomatiche, opportunismo e tempestività, seppe ritagliarsi un ruolo da protagonista durante il Risorgimento. I suoi contemporanei vedevano in lui un tipo antico e temuto di italiano: il politico sottile, calcolatore senza scrupoli, abilissimo nel cogliere l’occasione pur di realizzare il fine con qualunque mezzo.

La prossima lezione è prevista per domenica 20 ottobre alle ore 11 al Teatro della Corte e sarà incentrata sulla figura del gastronomo e scrittore Pellegrino Artusi, presentata e analizzata da Massimo Montanari, professore di Storia Medievale e Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium