/ Eventi

Eventi | 18 ottobre 2019, 09:42

'SempreVerdi Festival!': le donne del Maestro con Gianna Schelotto

L'incontro LA VOCE DELLE DONNE - Conversazioni sulle donne di Verdi (vita privata e opere) con Gianna Schelotto è sabato 19 ottobre alle 17.30 nel Foyer del Carlo Felice a ingresso libero

Foto di Bepi Cairoli

Foto di Bepi Cairoli

Dopo il successo della I edizione, torna il SempreVerdi Festival! La rassegna si basa su un importante fatto storico: la permanenza di Giuseppe Verdi a Genova, in inverno, per ben 40 anni.

Il Festival è stato inaugurato con successo lo scorso 13 ottobre con un concerto da record in Piazza San Lorenzo, sul sagrato del Duomo, dove un coro di 100 elementi con Serena Gamberoni, Fabio Armiliato, Letizia Poltini al pianoforte e Archi all'Opera – Ensemble del Teatro Carlo Felice diretti dal M° Beatrice Venezi hanno fatto battere il cuore della città a ritmo di hit verdiane. Piazza gremita e tanti applausi.

Il prossimo appuntamento del Festival è LA VOCE DELLE DONNE - Conversazioni sulle donne di Verdi (vita privata e opere) con Gianna Schelotto, saggista, giornalista, politica e psicoterapeuta, Francesco Aliberti, Maestro del Coro del Teatro Carlo Felice e Federico Vanni, attore.

Dove e quando: Foyer del Teatro Carlo Felice, sabato 19 ottobre ore 17.30. Ingresso libero.

Gli obbiettivi del Festival: ampliare il pubblico della musica classica, mostrare il lato popolare dell’opera lirica, renderla appetibile anche ad una platea giovane e promuovere Genova tramite una proposta multidisciplinare di eventi dislocati nel cuore della città mostrandone un nuovo volto, in gran parte ancora da scoprire: Genova città verdiana.

Il Festival, ideato e diretto da Luisa Costi e organizzato con Fabiola Di Blasi che ne cura anche la comunicazione, si svolge tra ottobre 2019 e marzo 2020 ed ospita rappresentanti illustri del panorama culturale odierno.

Il team che supporta l'iniziativa è tutto al femminile.

Sono partner del Festival: Mutua Sanitaria Cesare Pozzo Liguria, MOG Mercato Orientale Genovese, Storti sas, Museo del Risorgimento e Istituto Mazziniano, Voce all'Opera, Associazione OperaLand, Hotel Palazzo Grillo, Fratelli Klainguti, Pietro Romanengo fu Stefano, Fattoria Casa Sola, Liedholm, Latte Tigullio, Fruit & Ice, Les Salonnieres, Caffè del Duomo, Biblioteca De Amicis, Rapallo Opera Festival, Genova Vocal Consort. Media partner: Associazione Sintesi e La Voce di Genova. Enti patrocinanti: MiBACT, Regione Liguria, Comune di Genova (solo 13 ottobre), Teatro Carlo Felice e Università degli studi di Genova.

Il programma su www.sempreverdifestival.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium