/ Politica

Politica | 31 ottobre 2019, 11:02

La Lega presenta ordine del giorno in Regione sul'ex-Ilva: "A Genova non un posto di lavoro in meno"

La sfida all'esecutivo giallorosso di Roma: "Pronti a battaglia contro Governo Pd-M5S"

La Lega presenta ordine del giorno in Regione sul'ex-Ilva: "A Genova non un posto di lavoro in meno"

“Intraprendere con la massima urgenza tutte le iniziative necessarie affinché il Governo metta in campo le azioni necessarie per garantire la continuità produttiva dell’azienda e  la conseguente tutela occupazionale dei dipendenti ex Ilva, compresi quelli dello stabilimento di Cornigliano. A Genova non un posto di lavoro in meno. Siamo pronti a battaglia contro il Governo Pd-M5S”. Lo hanno dichiarato oggi i consiglieri della Lega, che hanno presentato un ordine del giorno in Regione Liguria sul caso Arcelor-Mittal. 


“Il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha dichiarato, a seguito di un incontro con i rappresentanti dei sindacati Fiom, Fim, Uil, la volontà di riconfermare l’accordo del 6 settembre 2018, ritenuto valido, e gli impegni sul risanamento ambientale e industriale, con conseguente conferma del piano industriale - aggiungono gli esponenti leghisti -Tuttavia, nessuna rassicurazione è stata data sulla tutela legale. Proprio ieri, poi, i rappresentanti dei lavoratori hanno confermato che ‘da un lato il Governo tranquillizza i sindacati, mentre dall'altro sta trattando con l’azienda, che forse anche in cambio della mancata immunità penale punta a ridurre investimenti e organici'. Inoltre, la continuità produttiva dell’ex Ilva risulta peggiorata rispetto agli accordi del settembre 2018, sia in termini di minore produzione che di garanzie occupazionali. Considerato che la cancellazione dello scudo legale collegato alla realizzazione del piano ambientale per i vertici del gruppo, fortemente voluta dal M5S,  potrebbe spingere Arcelor Mittal verso il disimpegno, con tutte le conseguenze negative del caso anche per lo stabilimento di Genova, vogliamo impegnare Regione Liguria a muoversi formalmente per evitare che il Governo giallorosso faccia ulteriori danni sul nostro territorio”.

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium