/ Politica

Politica | 07 novembre 2019, 16:01

La sinistra nel Municipio Medio Levante: "Dalla Regione nessuna protezione per coste e borghi storici"

I Gruppi di Partito Democratico, Noi Con Morgante e A Sinistra del Municipio Medio Levante evidenziano una carenza di opere protettive mese in cantiere da parte della Regione

La sinistra nel Municipio Medio Levante: "Dalla Regione nessuna protezione per coste e borghi storici"

A poco più di un anno di distanza dalla mareggiata di fine ottobre 2018, il maltempo è tornato a colpire violentemente il nostro territorio con violente precipitazioni e forti mareggiate, rendendo ancor più attuale la questione della necessità di interventi di manutenzione, ma anche di protezione, del territorio e delle coste.

"In particolare a Boccadasse, dove le passerelle e i brindisi di inaugurazione dei lavori non sono mancati, la mareggiata dello scorso anno ha evidenziato la vulnerabilità delle nostre coste, a maggior ragione se sprovviste di opere di protezione a mare. Sin da subito, già da novembre 2018 - evidenziano i Gruppi di Partito Democratico, Noi Con Morgante e A Sinistra del Municipio Medio Levante - abbiamo presentato mozioni, ordini del giorno ed osservazioni al fine di impegnare il Municipio ed il Comune ad attivarsi per richiedere ed ottenere tali opere. Eppure, ancora oggi, nulla è stato fatto e nessun impegno è stato preso in questa direzione”.

"Il nostro timore, condiviso non poco dai tanti cittadini residenti, a Boccadasse e non solo, è che con le nuove mareggiate si possano correre nuovi rischi ed esserci nuovi danni - evidenziano con amarezza i Gruppi Consiliari di Centro Sinistra -, si subirebbe così la beffa di scoprirsi nuovamente vulnerabili senza essersi dati da fare per proteggere, con gli strumenti più adeguati, la nostra costa”.

"Quanto avvenuto pochi giorni fa a Sestri Levante e nella Val Petronio ci mostra che quelli che consideravamo eventi eccezionali, straordinari, tali sono certo per la virulenza ma non più per la frequenza”. 

Così concludono i Consiglieri dei Gruppi PD, Noi Con Morgante e A Sinistra: "Dobbiamo essere consapevoli ed accettare che ogni anno verremo colpiti da eventi simili, si tratta di una collettiva presa di consapevolezza: non c'è più tempo per indugiare, solo per fare e fare bene”.

"Siamo quindi soddisfatti - ecco l'annuncio dei Gruppi di Centro Sinistra  - di aver ottenuto una commissione apposita per verificare l'iter dei lavori proprio a Boccadasse, a cui invitiamo tutta la cittadinanza interessata: sarà mercoledì 13 novembre alle 18, presso il Municipio 8 Medio Levante, in via Mascherpa”. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium