/ Eventi

Eventi | 08 novembre 2019, 09:47

"I 29 volti della Luna": vista dal telescopio e video all'Osservatorio Astronomico

Sabato 9 novembre l'Osservatorio Astronomico del Righi sarà aperto al pubblico a partire dalle 21.30 per l'osservazione della Luna e degli astri dell'autunno

"I 29 volti della Luna": vista dal telescopio e video all'Osservatorio Astronomico

Sabato 9 novembre l'Osservatorio Astronomico del Righi sarà aperto al pubblico a partire dalle 21.30 per l'osservazione della Luna e degli astri dell'autunno. Al telescopio dell'Osservatorio, tramite turni di circa 30 minuti l'uno, sarà possibile osservare il nostro satellite naturale e un oggetto del cielo autunnale. Nell'Aula didattica Planetario, sempre a partire dalle 21.30, si terrà la proiezione "Stelle e costellazioni dell'autunno" mentre nel nuovo Planetario avrà luogo la speciale proiezione full-dome "I 29 volti della Luna" dedicato proprio al nostro satellite.

Lunedì 11 novembre in occasione del transito di Mercurio sul Sole l'Osservatorio Astronomico del Righi sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 13.30 e fino alle ore 15 con turni di visita in cupola di circa 30 minuti per assistere al fenomeno (condizioni meteo permettendo) dal telescopio principale dell'Osservatorio, che sarà munito di un apposito filtro schermante. Contemporaneamente, in Aula didattica Planetario, animazioni sull'attività della nostra stella con turni ripetuti di circa 30 minuti.

Per le attività che si svolgeranno presso l'Osservatorio non è prevista la prenotazionesi invitano gli interessati a presentarsi in Osservatorio con mezz'ora di anticipo rispetto all'attività prescelta.

Le attività che è possibile seguire variano da una soltanto (una proiezione in planetario, la proiezione full-dome, l'osservazione al telescopio) a una combinazione fra esse, a scelta dei visitatori.

Il contributo richiesto varia a seconda di quali attività si sceglie di fare: in caso dell'osservazione al telescopio dell'Osservatorio (attività possibile soltanto in caso di condizioni meteo favorevoli) il contributo è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bimbi fra i 4 e i 12 anni.

Per ogni proiezione in Planetario il contributo richiesto è 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Nel caso si desiderasse partecipare a più attività proposte o a una combinazione fra di esse il contributo richiesto varierà a seconda della combinazione prescelta e sarà inferiore alla somma dei contributi delle singole attività svolte; per esempio se l'osservazione al telescopio si combina a una qualsiasi altra attività, il contributo richiesto per l'osservazione diviene di 2 euro per gli adulti e di 1 euro per i bimbi.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium