/ Eventi

Eventi | 11 novembre 2019, 16:47

Paolo Gerbella torna live a Genova con “La Regina”

Il 15 novembre concerto alla "A Rumenta" e il 14 dicembre presso 29 Rosso per raccontare il più grande sciopero della storia

Paolo Gerbella torna live a Genova con “La Regina”

Il cantautore Paolo Gerbella torna live a Genova con il suo nuovo album “La Regina”. Due le date: venerdì 15 novembre, dalle ore 20.30, concerto presso “A Rumenta” in via dei Giustiniani, 71r e sabato 14 dicembre in “Via del campo 29 rosso”, tempio della musica d'autore, dedicato a Fabrizio De Andrè e a tutti i cantautori della scuola genovese. Il 15 novembre Gerbella suonerà in trio con Paolo Priolo al basso ed Enrico Simonetti alla batteria; mentre il 14 dicembre a “29 Rosso” si racconterà al pubblico e presenterà alcuni brani tratti da “La Regina”.

 

L'album - pubblicato dall'etichetta ligure OrangeHomeRecords di Raffaele Abbate - è un Racconto-Canzone che affonda le sue radici tra il 19 e il 23 dicembre del 1900, quando a Genova il Prefetto Garroni emanò un decreto che impose la chiusura della Camera del lavoro della Città, definita da un quotidiano locale "un pericoloso luogo d'incontro" con fini politici anarchici e socialisti.

In quei cinque giorni "La Regina" – così veniva chiamata la merce al Porto di Genova – rimase ferma, i commerci si interruppero in tutto il territorio nazionale. Fu così che il Popolo insorse in massa contro lo Stato, ottenendo il ritiro del decreto e il riconoscimento della dignità e il rispetto del lavoro. Quell'importante evento diede il via alle conquiste sociali e sindacali del '900. "Popolo, Appartenenza, Dignità, oggi, assumono un significato diverso - dice il cantautore -. La memoria infatti, se abbandonata svanisce...""La Regina" - arrangiato da Rossano Villa - vive di momenti popular, di sfumature tanguere e manouche, spaziando dal sound jazz, grazie al supporto di ottimi musicisti, al combat folk.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium