/ Eventi

Eventi | 20 novembre 2019, 09:28

"Donne curde e diritto alla libertà": l'incontro di Fidapa BPW Italy Genova

Il 22 novembre alle 16.30 nella Sala Trasparenza, in Piazza De Ferrari

"Donne curde e diritto alla libertà": l'incontro di Fidapa BPW Italy Genova

"Donne curde e diritto alla libertà. In memoria di Hevrin Khalaf" è l'evento ideato e organizzato il 22 novembre alle 16.30 nella Sala Trasparenza, in Piazza De Ferrari, da Marinella Accinelli di  Fidapa BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), Sezione Genova Distretto Nord Ovest.

La forza delle Donne fa tremare il mondo. Donne che protestano contro regimi autoritari e comportamenti inosservanti dell’etica, diritti di genere calpestati, quando addirittura non riconosciuti. Donne che arringano le piazze in parti del mondo dove, storicamente, alle donne non vengono riconosciuti nemmeno i fondamentali diritti. Donne che non temono di gridare a gran voce le proprie ragioni in difesa dell’identità nazionale, in difesa del diritto alla libertà di espressione e al voto, come anche in difesa dell’ambiente.

Le Donne sono un unico popolo sparso ovunque nel mondo che combatte le proprie lotte per sé e per tutti.

I telegiornali, negli ultimi anni, hanno solo occasionalmente rivolto l’attenzione ad alcune di loro, ma quando le Donne si uniscono e marciano in migliaia non possono certamente essere ignorate.

Tra le figure femminili che più hanno colpito il nostro immaginario ed emozionato i nostri animi negli ultimi tempi ci sono sicuramente le “Donne di Kobane” (YPJ).

Alcune di loro sono involontariamente passate alla storia come Ayse Deniz Karagaci, una ragazza di 24 anni, diventata il volto della ribellione studentesca turca ed uccisa a Raqqa, mentre combatteva i terroristi dell’ISIS.

Un’altra è certamente Pareeen Sevgeen, 30 anni, curda cresciuta in Turchia, capelli ricci corvini, nome di battaglia Beritan. Da anni si batte per difendere la propria gente e liberare donne prigioniere, in particolare le yazide.

Gli effetti di questa mobilitazione nella regione Rojava hanno attratto una considerevole attenzione mediatica, in quanto si tratta di un raro esempio di forti successi portati a termine da Donne in un luogo nel quale sono da sempre pesantemente discriminate: Donne che parlano di emancipazione femminile, redistribuzione del reddito, difesa dei diritti, rapporto ecologico con la natura. E va sottolineato come, in questo movimento, i ruoli chiave istituzionali siano sempre doppi, laddove per ogni incarico maschile corrisponde un’omologa femminile.

L’ultima, in ordine di tempo, ad aver involontariamente ottenuto gli onori della cronaca è certamente Hevrin Khalaf, uccisa Sabato 12 Ottobre 2019, dopo essere stata violentata e lapidata.

Aveva 35 anni, una laurea in ingegneria ed era la Segretaria Generale del “Partito siriano del futuro”.

Una giovane donna che lottava per i diritti delle donne, che si batteva per la coesistenza pacifica fra gruppi religiosi: era diventata il volto del dialogo e dell'emancipazione delle donne in Siria.

Le Socie della Sezione di Genova e Savona di Fidapa BPW Italy si uniscono al dolore di tutte quelle persone che, con la morte di Hevrin Khalaf, e di altre donne che hanno subito la stessa sorte, hanno perso un punto di riferimento e vogliono dimostrare la propria solidarietà nei confronti delle Donne e dei principi per cui esse si sono battute.

"Siamo liete - afferma Elena Bormida, Presidente della Sezione di Genova - che la Regione Liguria nella persona della Vice Presidente Sonia Viale e dell’Assessore Ilaria Cavo presenzino e ci ospitino nella Sala Trasparenza e che la Città di Genova venga rappresentata dal Vice Sindaco Stefano Balleari".

Parteciperanno:

Elena BORMIDA - Presidente Fidapa BPW Italy Sezione Genova

Maria BERLANZOLI - Presidente Fidapa BPW Italy Sezione Savona

Paola BOSCHIERI – Antropologa e docente di Scienze Umane presso il Liceo P. Gobetti di Genova

Federico DONELLI – Docente di Relazioni Internazionali mediorientali presso la Facoltà di Scienze Politiche di Genova

Raffaella FEMIA – Avvocato, Socia Fidapa BPW Italy sezione Savona e BPW Europe Policy Advisor on Lobbying and Advocacy

Arianna VISCOGLIOSI – Avvocato della Pubblica Amministrazione ed Assessore uscente alle Pari Opportunità

Grazia MURA – Past President Distretto Nord Ovest

Simonetta RONCO – Socia Sezione Genova e Moderatrice dell’evento

 

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium