/ Innovazione

Innovazione | 20 novembre 2019, 12:19

Chiavari: si conclude il percorso di accelerazione delle startup di Wylab

Venerdì 22 Novembre 2019, dalle ore 11 in poi, si conclude con lʼultimo fondamentale appuntamento il percorso relativo a WIP2019, ovvero il Wylab Incubation Program 2019

Chiavari: si conclude il percorso di accelerazione delle startup di Wylab

Venerdì 22 Novembre 2019, dalle ore 11 in poi, si conclude con lʼultimo fondamentale appuntamento il percorso relativo a WIP2019, ovvero il Wylab Incubation Program 2019. Le startup che sono state selezionate agli inizi di giugno, e che hanno svolto lʼintero percorso di accelerazione e di tutorship allʼinterno di Wylab, per un totale di dodici settimane, avranno la possibilità, attraverso la formula del pitch, di incontrare alcuni degli investitori più importanti del panorama nazionale e internazionale.

“In questa edizione 2019 ‒ illustra Federico Smanio, Ceo di Wylab ‒ abbiamo, credo, migliorato il processo di selezione e anche il percorso di accelerazione dedicando tempo di qualità alle startup dellʼultima tornata. La nostra missione di trasferire lʼinnovazione dalle giovani imprese alle organizzazioni sportive parte proprio dallo scouting e dalla capacità di preparare le startup alla sfida del mercato, ancora troppo conservativo e poco aperto allʼinnovazione. LʼInvestor Day costituisce per le imprese innovative che hanno svolto questo percorso lʼoccasione di presentarsi agli investitori e per questi lʼopportunità di toccare con mano la bontà delle idee e lo stadio di sviluppo raggiunto dalle startup valutando un eventuale investimento.

I progetti che si sottoporranno al pitch con gli investitori sono sei in tutto: 4MG, Fit Paddling, Golee, HiQ Nano, Tennis Commander e Wall Street Football.

“Come Wylab ‒ prosegue Stefano Tambornini, direttore dellʼincubatore ‒ siamo sempre alla ricerca di soluzioni e applicazioni in grado di rivoluzionare lo sport, rendendo possibile quel processo di innovazione e cambiamento necessario per le organizzazioni sportive che intendono adattarsi al meglio agli stravolgimenti causati dalla rivoluzione digitale. Anche questʼanno abbiamo voluto sostenere il percorso di crescita di alcune delle startup sport-tech più innovative del panorama nazionale, offrendo un percorso di training e consulenza di elevata qualità. Stiamo già aiutando le startup a interagire con i principali player dello sport, come le federazioni, le leghe, i club e i brand sport-tech. LʼInvestor Day è lʼoccasione per rispondere al grande bisogno di reperimento di risorse finanziarie delle startup, che ci proponiamo di agevolare tramite le nostre relazioni privilegiate con il mondo degli investitori”.

Il programma della giornata prevede la presentazione dellʼagenda e del percorso di accelerazione da parte di Federico Smanio, CEO di Wylab, e di Stefano Tambornini, direttore di Wylab. A seguire, il pitch delle startup con gli investitori. Quindi, una conversazione tra Antonio Gozzi, fondatore di Wylab, e Matteo Campodonico, ideatore e cofondatore di Wyscout: parleranno di come si costruisce un percorso virtuoso che può condurre a una exit di assoluto successo, come accaduto a Wyscout la scorsa estate con il colosso americano Hudl. Nel pomeriggio, spazio agli incontri di approfondimento tra investitori e startupper.

Ecco il profilo delle startup che parteciperanno allʼInvestor Day 2019.

4MG - Progetta, produce e commercializza prodotti smart, innovativi e di qualità per lʼallenamento sportivo. Due di questi, Play4Light e Target Wall, sono rivolti al training oculo-motorio, una tipologia di allenamento molto diffusa e comune a più discipline sportive. Un terzo prodotto, Pro Board System, è invece rivolto al training propriocettivo ed è utile al fine della prevenzione infortuni, alla rieducazione motoria e allʼallenamento degli atleti.

Fit Paddling - Ha lanciato sul mercato la sua Floating Gym, una palestra galleggiante utile per gli esercizi e per la riabilitazione in acqua. La Floating Gym ha caratteristiche importanti in termini di qualità e resistenza nonché un design moderno ed innovativo, tutte qualità che permettono a chiunque senza limiti di età o peso, di utilizzarla in qualsiasi tipo di piscina. Fit Paddling offre inoltre una piattaforma di e-learning per aspiranti istruttori, con lʼobiettivo di creare una community del settore.

Golee - Si posiziona nel mercato sportivo dilettantistico e professionistico al fine di risolvere i problemi tipici del settore: mancanza di struttura e risorse, sfruttamento insufficiente delle tecnologie. Golee sviluppa e fornisce un software modulare che ha lo scopo di semplificare tutte le attività quotidiane del club a partire dalla gestione amministrativa e organizzativa, fino ad arrivare al sito web e alla vendita del merchandising.

HiQ-Nano - È uno spin-off dellʼIstituto Italiano di Tecnologia (IIT). La Startup ha creato e prodotto il primo kit antiossidante utilizzato per misurare in maniera semplice, immediata e economicamente sostenibile il TAS (Total Antioxidants Status), ovvero il tasso di antiossidanti nellʼorganismo. Il kit può essere molto utile per diverse categorie di persone tra cui in primis gli sportivi e gli atleti le cui performance e gli sforzi fisici sono causa di stress ossidativo.

Tennis Commander - È un software che utilizza algoritmi di Intelligenza Artificiale per fornire analisi qualitative e quantitative sulle prestazioni dei giocatori di tennis raccogliendo dati tramite un comune smartphone e uno smartwatch. Oltre lʼanalisi dei dati è prevista una personalizzazione del tracciamento delle prestazioni e la creazione di una community di giocatori.

Wall Street Football - Ha creato un software unico e innovativo che permette di scommettere sulle performance dei giocatori di calcio e di fare trading degli stessi come se si trattasse di titoli finanziari. Lʼalgoritmo creato dalla startup crea una rielaborazione di dati oggettivi che consente di fornire un servizio complementare alla già esistente offerta del settore scommesse.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium