/ Attualità

Attualità | 28 novembre 2019, 16:46

A Palazzo Ducale gli Stati generali dell’economia in agenda per una Genova che agisce

Lunedì 2 dicembre alle 14.30 nella sala del Maggior Consiglio

A Palazzo Ducale gli Stati generali dell’economia in agenda per una Genova che agisce

Lunedì prossimo nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale avrà luogo, a partire dalle 14.30, l'edizione 2019 degli Stati generali dell'economia di Genova. Giunto al suo terzo anno l’appuntamento rappresenta un momento di riflessione con la cittadinanza e con le realtà pubbliche e private sulle grandi scelte strategiche per la città di Genova.

Nell'occasione verrà presentato #genovagenda, il nuovo metodo che il Comune avvierà nei prossimi mesi per selezionare, gestire e comunicare i progetti prioritari per lo sviluppo economico della città; #genovagenda si propone di accelerare i processi con cui i progetti per lo sviluppo economico della città vengono attuati, in un quadro di sistema in grado di metterne in evidenza le interconnessioni e di evitare quanto più possibile ritardi e colli di bottiglia. Inoltre i progetti saranno identificati nei loro indicatori chiave di prestazione e quindi nella loro capacità di contribuire in maniera oggettiva a misurabile allo sviluppo economico di Genova.

In sostanza si tratta di un piano integrato di azioni articolate all'interno dei settori portanti dell'economia cittadina: porto e logistica, high tech, turismo e cultura, economia della città e infrastrutture. Il sindaco di Genova Marco Bucci illustrerà il contenuto dell'iniziativa che verrà discusso coi rappresentanti dei principali stakeholder della città che lavora coinvolti nell'organizzazione degli Stati Generali.

Nell'occasione verranno presentati alcuni dei progetti più significativi che saranno inseriti in #genovagenda, secondo questo programma: Giorgio Metta (direttore scientifico Istituto italiano di tecnologia) “Building the Robot Valley”; Roberto Cingolani (Chief technology e innovation officer Leonardo 2030) “Piano d’innovazione tecnologica”; Andrea Boschetti (Founder Metrogramma) “Il parco del Polcevera e il Cerchio rosso”; Mario Di Mauro (Amministratore delegato Tim Sparkle) “Il sistema sottomarino Bluemed. Genova nuovo hub digitale tra Europa, Africa e Asia”; Alberto Maestrini (Direttore generale Fincantieri) “Il ribaltamento a mare di Fincantieri”; Alberto Amico (Presidente Amico & Co) “Genova Megayacht Hub”; Alessandro Pitto (Presidente di Spediporto) “La nuova zona logistica semplificata”; Enrico Giunchiglia (Prorettore Università di Genova) “Il Centro del Mare”. Le conclusioni saranno a cura del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium