/ Politica

Politica | 30 dicembre 2019, 16:18

Oltre 3.000 ragazzi diversamente abili nella giornata al Winter park di Genova dedicata a loro [FOTO]

La mamma dell'evento Nadia Superina: "il primo anno i ragazzi erano non più di una ventina, l’anno scorso abbiamo superato i mille ed oggi arriviamo a 3.000"

Oltre 3.000 ragazzi diversamente abili nella giornata al Winter park di Genova dedicata a loro [FOTO]

Una grande festa per tutti questa mattina al Winter park di piazzale Kennedy che ha aperto le sue porte ai ragazzi diversamente abili che, insieme agli accompagnatori, hanno avuto modo di provare gratuitamente tutte le attrazioni del parco aperto soltanto per loro: oltre 3.000 hanno affollato il luna park mobile più grande d’Europa.

Un'iniziativa molto attesa che, anche quest’anno, ha confermato il grande successo della scorsa edizione: «Una giornata speciale che ormai ha una lunga tradizione – ha dichiarato il governatore regionale Giovanni Toti – e che speriamo abbia anche un lungo futuro; in questo luna park itinerante tanti ragazzi che si divertono gratuitamente e vivono un momento di spensieratezza. Le feste di Natale e di fine anno sono un momento di riflessione, ma anche di felicità, un diritto di tutti». Presenti anche l’assessora comunale al Commercio Paola Bordilli e Ferdinando Uga, presidente interregionale per la Liguria e la Lombardia di Anesv-Agis, l’associazione che rappresenta gli esercenti dello spettacolo viaggiante.

L’iniziativa nacque 13 anni fa grazie alla sensibilità e alla forza di volontà di Nadia Superina, mamma e coordinatrice dell’evento: «Lo staff del Winter park – spiega – è sempre stato sensibile ed attento alle nostre esigenze: il primo anno i ragazzi erano non più di una ventina, l’anno scorso abbiamo superato i mille ed oggi arriviamo a 3.000; ogni anno coinvolgiamo molte associazioni tra Liguria e Piemonte come Anffas, Cepim, Chiossone, Fadivi, Papa Giovanni XXIII, Angsa, X fragile, Insieme per caso, Ponente insieme, Asd Ariosto, Giosuè Signori e Paverano. In queste giornate è emozionante notare il numero di sedie a rotelle vuote, lasciate accanto alla giostra mentre i ragazzi disabili sono sopra a divertirsi; oppure le decine di bambini autistici che riescono a sperimentare la gioia di salire sulle diverse attrazioni aperte esclusivamente per loro».

Alle sue parole fa eco Mattia Gutris, portavoce del comitato organizzativo del Winter park: «È sempre un piacere dedicare una mattinata unicamente a coloro che trovano difficoltà nel godersi a pieno le nostre attrazioni; il Winter park è una struttura dedicata principalmente a famiglie e ragazzi e, com’è giusto che sia, ha sempre avuto un’attenzione particolare alla solidarietà». Il Winter Park è aperto, salvo imprevisti meteorologici, fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23.30 nei giorni feriali, dalle 10 alle 24 in quelli festivi. (foto di Paolo Fedele)

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium