/ Attualità

Attualità | 22 gennaio 2020, 10:00

A12, viadotto Rovena: traffico sarà ridotto a 2 corsie di marcia

Dopo l'intervento di Placido Migliorino sullo stato del viadotto di Bogliasco, Autostrade limita il traffico a due corsie di marcia in via cautelativa

Piloni viadotto Rovena

Piloni viadotto Rovena

A seguito delle dichiarazioni fatte dall'ingegnere Placido Migliorino, commissario straordinario per la sicurezza autostradale per la Liguria e il Piemonte del ministero dei Trasporti, relativamente al viadotto Rovena sulla A12, all'altezza di Bogliasco - "calcestruzzo dilavato, armature ossidate, copriferro saltato, staffe rotte. Adesso faremo una serie di calcoli per capire se quello che abbiamo riscontrato può avere una incidenza sulla capacità portante" - Autostrade ha risposto tramite una nota stampa: 

Il viadotto Rovena è stato controllato da primaria società esterna di ingegneria che ne ha confermato la sicurezza. L'asseverazione, effettuata il 2 ottobre 2019 dalla Società Proger Sp.A., ha evidenziato uno stato di ammaloramento che richiede un intervento entro due anni, ma non problemi di staticità. Infatti Proger, a seguito dell'asseverazione, non ha indicato la necessità di porre limitazioni di viabilità. La Direzione di Tronco di Genova, unitamente alla società incaricata del monitoraggio, è a piena disposizione del MIT per ulteriori approfondimenti tecnico-ingegneristici relativi al viadotto. Pertanto ha accolto in via cautelativa l'indicazione del Mit a porre limitazioni inattesa di ulteriori verifiche. Verranno pertanto ristrette le due corsie di marcia e imposta una distanza minima di 50 metri per i mezzi pesanti".

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium