/ Politica

Politica | 27 gennaio 2020, 17:02

Tosi sulla Fondazione Serena Onlus: "Tuteliamo questa eccellenza affinché continui a esistere"

il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Fabio Tosi: "La fondazione rimanere punto di riferimento altamente specializzato per i pazienti affetti da Sla"

Tosi sulla Fondazione Serena Onlus: "Tuteliamo questa eccellenza affinché continui a esistere"

"Presso l'ospedale di Arenzano 'La Colletta', è attivo ormai dal 2010 un servizio di riabilitazione intensiva in letti di recupero e rieducazione funzionale ospedalieri a favore di pazienti affetti da SLA. Sito al terzo piano e preso in carico dalla 'Fondazione Serena Onlus', ente gestore del 'Centro Clinico Nemo', rappresenta per i malati liguri (e non) di SLA un punto di riferimento ospedaliero altamente specializzato che si coordina strettamente con le realtà già presenti sul territorio. Un'eccellenza che in Liguria ha potuto operare, garantendo ai pazienti una presa in carico multidisciplinare già dalle fasi iniziali della malattia neuromuscolare, grazie a un affidamento specifico", fa sapere il consigliere regionale Fabio Tosi

"Perché vi racconto tutto questo? - prosegue Tosi -. Perché la settimana scorsa, sollecitato da pazienti che si recano nella struttura per sostenere tutte le cure del caso, ho visitato l'ospedale di Arenzano e il reparto neuromuscolare. Ho appreso che dal 2010 a oggi, è sempre stata rinnovata la convenzione tra la Fondazione Serena Onlus, l'allora ARS (Agenzia regionale sanitaria), l'attuale A.Li.Sa e di conseguenza la ASL 3. Tra i pazienti e gli operatori di questo prezioso reparto, nell'ultimo periodo si è manifestata una certa preoccupazione per il futuro di questa importante realtà, non avendo ancora ricevuto notizie circa il rinnovo di un contratto i cui benefici non riguardano solo la ASL 3 ma tutta la nostra Regione e non solo: il 15-20% dei pazienti curati nella struttura infatti proviene da fuori Regione. Cosa che non avviene di certo per altre specialità della Sanità ligure". 


"Per fugare le preoccupazioni di pazienti e operatori, depositerò un'interrogazione che impegnerà la Giunta a darmi conto di due elementi - conclude il  consigliere regionale del Movimento 5 Stelle -. Il contratto prorogato il 15 febbraio 2018 e che ha come scadenza il 29 febbraio 2020, verrà rinnovato? E poi, verrà rispettato l'impegno secondo cui (come da documenti in nostro possesso) il reparto dell'ospedale di Arenzano doveva trovare collocazione presso il policlinico San Martino al fine di garantire la necessaria continuità assistenziale ai degenti? A noi, a oggi, non risulta nessun avvio di gara per inserire il reparto all'interno del San Martino. A margine di questi quesiti, ci chiediamo anche come farà A.Li.Sa ad avviare una gara che rientri correttamente nei termini del 29 febbraio 2020... Ci rendiamo conto vero che manca poco più di un mese? Chiederemo dunque tutti i chiarimenti del caso, anche perché una centralità di questo importante reparto non potrà che agevolare tutti i pazienti affetti da SLA, liguri e non. Siamo una delle quattro regioni italiane dove il servizio è attivo ed è per di più un'indiscussa eccellenza: salvaguardiamola!".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium