/ Politica

Politica | 28 gennaio 2020, 14:48

Assoviaggi Liguria rilancia la lotta alle agenzie abusive

Maggi: "Il cuore dell’attività degli agenti consiste nel rapporto fiduciario con la clientela"

Assoviaggi Liguria rilancia la lotta alle agenzie abusive

Un giro di vite contro l'abusivismo nel settore delle agenzie di viaggio: è l'appello lanciato da Assoviaggi Liguria, l'associazione di settore aderente a Confesercenti, in occasione dell'incontro pubblico a Genova nella sede regionale di Confesercenti per fare il punto sullo stato del comparto nella nostra regione.

«Il cuore dell’attività degli agenti di viaggio consiste nel rapporto fiduciario con la clientela – ha spiegato Mauro Maggi, coordinatore nazionale Assoviaggi – e per questo è fondamentale dare maggiore trasparenza al settore: la prima azione da intraprendere è il ripristino del portale Infotrav.it, vale a dire la banca dati che censisce le agenzie di viaggio regolari, ciascuna delle quali deve essere dotata di un codice identificativo e indicare gli estremi della copertura a tutela dei clienti prevista dagli obblighi di legge. Sempre a proposito della tutela del consumatore - ha proseguito Maggi - è sicuramente positivo il bilancio di garanzia viaggi, il fondo costituito da Assoviaggi che interviene nei casi d’insolvenza e fallimento degli organizzatori o intermediari di pacchetti turistici, secondo quanto previsto dal codice del turismo».

Il presidente di Assoviaggi Liguria Emilio Cordeglio s’è invece soffermato sulla necessità d’investire sulla crescita professionale e sulla qualità dell’offerta quali elementi essenziali per il futuro delle agenzie: «I trend parlano di un saldo positivo in termini di nuove aperture delle agenzie che, in Liguria, sono oltre 350. Un segno, questo, che dopo la sbornia del web il cliente sta tornando a privilegiare la qualità e la sicurezza garantite dalle agenzie tradizionali: in questo senso la gestione dei social, il marketing 4.0 e la conoscenza della normativa fiscale sono asset indispensabili che la Assoviaggi offre attraverso i propri servizi online e gli uffici sul territorio».

Marco Benedetti, presidente di Confesercenti Liguria, ha infine ricordato «la possibilità, anche per gli agenti di viaggio, di usufruire della polizza sanitaria inclusa nella tessera degli aderenti ad Assoviaggi-Confesercenti, essendo ormai il welfare un tema centrale per qualsiasi impresa».

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium