/ Politica

Politica | 28 gennaio 2020, 15:02

Via libera unanime alla proposta di legge per migliorare la sicurezza dei lavoratori autostradali

Lunardon (Pd): "Più prevenzione, tutele e controlli capillari oltreché un tavolo tecnico permanente per garantire il monitoraggio e calibrare le azioni"

Via libera unanime alla proposta di legge per migliorare la sicurezza dei lavoratori autostradali

Approvata all'unanimità la proposta di legge del gruppo Pd, primo firmatario il capogruppo Giovanni Lunardon, che ha come obiettivo il miglioramento della sicurezza dei lavoratori occupati in ambito autostradale. “Si tratta della prima legge – sottolinea Lunardon – su questo tema approvata in Italia il testo è stato redatto su sollecitazione e grazie alla collaborazione delle organizzazioni sindacali. I punti principali sono: consentire l'accesso dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ai cantieri autostradali e considerare il sedime autostradale come unico ambiente di lavoro. Inoltre la legge prevede la formazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza per rafforzarne le competenze e l'istituzione di un tavolo specifico e permanente, che veda la presenza di istituzioni e sindacati, che si occupi di un monitoraggio costante della situazione e valuti le azioni di prevenzione da mettere in atto in base agli indici di rischio di ogni tratta ligure. In questo modo si potranno attivare interventi mirati di prevenzione, modulati sulle caratteristiche specifiche dei diversi punti della rete autostradale ligure”.

“Secondo una classifica stilata dal Sole24ore - continua Lunardon - la Liguria è una delle cinque regioni italiane con la più alta densità di incidenti autostradali. Secondo l'Associazione italiana delle concessionarie autostradali (Aiscat) la Savona-Genova, percorsa da una media di 130.000 veicoli al giorno (di cui 22.277 pesanti) è la seconda autostrada più pericolosa d'Italia. Sempre l'Aiscat ha assegnato alla parte di levante dell'A10 il secondo posto nella classifica delle incidentalità con 17,37 incidenti ogni 100 milioni di veicolo-chilometro, mentre la media nazionale è di 7,99 incidenti ogni 100 milioni. Dati preoccupanti a cui si aggiungono le enormi difficoltà a far coesistere un cantiere in tratte autostradali così complesse e rischiose. Nel 2015, in Prefettura a Genova, era stato siglato un primo protocollo d'intesa con i sindacati proprio sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riguardo per chi opera in ambito autostradale. A cui ne è seguito un secondo nel 2017, che ha esteso gli impegni sottoscritti dalle parti a tutta la rete autostradale ligure. Ma gli stessi sindacati, da tempo, chiedono uno scatto in avanti che dia maggiore concretezza agli impegni presi”.

“L'accesso dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza – conclude Lunardon – è determinante per far rispettare le norme a salvaguardia dell'incolumità dei lavoratori e il fatto di considerare il sedime autostradale come un unico ambiente di lavoro estenderà le norme sulla sicurezza non solo agli operai edili che operano nei cantieri, ma anche agli altri lavoratori che prestano servizio sulle autostrade con contratti del commercio negli Autogrill, con contratti metalmeccanici o agricoli legati allo sfalcio del verde. Alle tratte autostradali potranno accedere anche i rappresentati per la sicurezza territoriali messi a disposizione dai sindacati per le aziende che non hanno le risorse per averli. La legge, in futuro, aprirà anche alla possibilità di individuare responsabili per la sicurezza di sito, con competenze su tutta la rete ligure, analogamente a quanto previsto in ambito portuale. La Regione ha deciso di finanziare la legge con una dotazione economica di 120.000 euro. Il via libera unanime a questa norma è frutto di un lavoro lungo e condiviso e segna un punto di svolta importante per il delicato tema della sicurezza sul lavoro, che ancora oggi resta, purtroppo, un'emergenza stringente”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium