/ Economia

Economia | 13 febbraio 2020, 13:22

Ventilatore assiale o centrifugo: ecco le novità in arrivo

Chi fa un certo tipo di lavoro, saprà quanto è importante il ruolo delle valvole di aerazione e dei ventilatori industriali

Ventilatore assiale o centrifugo: ecco le novità in arrivo

Chi fa un certo tipo di lavoro, saprà quanto è importante il ruolo delle valvole di aerazione e dei ventilatori industriali per permettere a certe sostanze di non entrare e di non uscire, in quanto nocive per i lavoratori e per chi è nelle vicinanze di una azienda che le usa.

Non è sempre facile spiegare, a chi non è del settore, come funziona e quali compiti svolge un ventilatore industriale. Ce ne sono diversi tipi, ognuno col proprio compito da svolgere e con funzioni ben specifiche senza le quali, alcuni tipi di lavori, sarebbero complessi da portare a termine.

Quindi comprendere appieno come funziona un determinato ventilatore, se si svolge un lavoro dove la corretta aerazione all’interno dello stabilimento è fondamentale, è assolutamente necessario e può salvare in alcuni casi anche delle vite. Ci sono due tipi di ventilatori industriali che spiccano su tutti: i ventilatori assiali e i ventilatori centrifughi.

Queste due categoria, trovano al loro interno, delle sottocategorie: soffianti, aspiratori, hvac, compressori ecc ecc.

Tutte queste sottocategorie servono per far comprendere, a chi va incontro all’acquisto, se si tratta di un ventilatore centrifugo o assiale.

Qual è la differenza tra un assiale e un centrifugo

Apparentemente uguali agli occhi di un profano, l’assiale e il centrifugo hanno delle differenze fondamentali, che ne rendono totalmente diverso l’utilizzo e le funzioni per i quali sono pensati, creati e finalizzati. Conoscere queste dissonanze è necessario per sapere al meglio cosa si sta acquistando e perché lo si sta acquistando.

All’interno del ventilatore assiale troviamo una caratteristica ben precisa: l’aria estratta è necessariamente obbligata dalla sua funzione a muoversi in maniera parallela all’albero attorno al quale si muovono le pale.

Mentre nel caso dei ventilatori centrifughi assistiamo ad una situazione diversa, qui c’è una estrazione dell’aria ad angolo retto rispetto a quella dell’aspirazione della ventola, così facendo si ottiene una rotazione dell’aria verso l’uscita, ottenuta a sua volta per deflessione e forza centrifuga.

La girante, in fase di rotazione, permette all’aria di entrare all’interno del ventola posta vicino all’albero. La stessa viene poi inviata in direzione perpendicolare all’asse della girante, verso l’esterno.

Gli assiali, a seconda del campo di applicazione, possono sostituire i ventilatori centrifughi dal punto di vista meramente funzionale, operando a velocità più elevate in presenza di diametri inferiori.

Le differenze fondamentali tra un assiale e un centrifugo, a parità di portata e pressione, sono le seguenti:

  • Un diametro inferiore della girante,

  • Una velocità operativa più alta,

  • Un rumore di fondo molto più intenso,

  • Una velocità periferica molto più alta,

  • Dimensioni minori, più leggero e meno costoso

Dove acquistare un ventilatore assiale o un ventilatore centrifugo

Questo genere di ventilatore industriale non è semplice di facile acquisizione, visto anche che spesso è utilizzato per scopi ben precisi, non appartiene al genere di articoli di vendita fruibili da tutti.

Quindi, chi ne avesse bisogno, potrebbe rivolgersi a negozi specializzati nella vendita di tali materiale, oppure contattare una azienda specifica che si occupa di produrre e/o rivendere questo genere di ventilatore.

Un’altra possibilità consiste nell’acquisto online di tali ventilatori, visto che ci sono alcuni siti dov’è possibile comprare questo genere di ventilatore, come la ventola assiale su it.rs-online.com, e vederselo recapitare fino alla propria abitazione o nel luogo in cui questo tipo di ventola è necessaria per lo svolgimento di determinati lavori o funzioni.



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium