/ Attualità

Attualità | 02 marzo 2020, 08:32

Mobilità ciclabile: Genova come Bari

Approvato all'unanimità l'ordine del giorno proposto da Cristina Lodi (Pd) in consiglio comunale

Mobilità ciclabile: Genova come Bari

"Anche quest'anno sono stata la prima firmataria di un ordine del giorno approvato all'unanimità. A Genova il Sindaco e la Giunta si sono impegnati a :
a studiare la possibilità di applicazione delle due tipologie di agevolazioni a vantaggio dei genovesi; ad accelerare la realizzazione del percorso ciclabile previsto dal PUMS", fa sapere Cristina Lodi, capogruppo del Pd.

L'esempio da seguire è quello del capoluogo pugliese: "a Bari il Comune ha previsto alcune iniziative e incentivi per favorire la mobilità ciclabile e sostenibile avendo come obiettivo quello di raddoppiare il numero delle biciclette presenti in città; una prima misura adottata a Bari riguarda l'acquisto dei mezzi in quanto il Comune prevede contributi per l’acquisto delle biciclette (dalle mountain bike alle pieghevoli o a pedalata assistita): 150 euro per un mezzo nuovo di fabbrica, 250 euro per il modello elettrico e 100 euro per una bici ricondizionata. Lo sconto si riceverà direttamente nei negozi autorizzati, compilando un modulo di richiesta e potranno fare domanda tutte le persone maggiorenni residenti a Bari e i genitori potranno richiedere il contributo per i figli minori, fino a una bici per ciascun componente familiare.

Una volta acquistata la bici, il Comune di Bari promuoverà un concorso per assegnare un rimborso chilometrico a tutti i cittadini che dimostreranno di utilizzare le due ruote per gli spostamenti quotidiani casa-lavoro o casa-scuola e alle prime mille persone che ne faranno richiesta verrà montato uno speciale kit Gps antifrode che registrerà i chilometri percorsi e i rispettivi rimborsi fino a un massimo di un euro al giorno e 25 mensili. Previsto anche un bonus di 50 euro per i lavoratori che più utilizzeranno le loro bici;
l ’agevolazione, diffusa in varie parti d’Europa non è, in realtà, il primo caso in Italia. A tenere a battesimo l’iniziativa è stata infatti Massarosa, in provincia di Lucca, dove chi usa la bici per andare a lavoro riceve dall’amministrazione un rimborso di 25 centesimi per ogni chilometro, verificando la percorrenza tramite una apposita app da installare sullo smartphone", ha concluso Lodi.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium