/ Politica

Politica | 06 marzo 2020, 16:27

PD Liguria: "Chiediamo la convocazione urgente della commissione sanita" chiudere voltri senza un piano di emergenza chiaro e motivato non ha senso"

“Chiudere Voltri senza un piano di'mergenza chiaro e motivato non ha senso, serve chiarezza”

PD Liguria: "Chiediamo la convocazione urgente della commissione sanita" chiudere voltri senza un piano di emergenza chiaro e motivato non ha senso"

“Il nostro Paese e la nostra Regione – si legge in una nota del gruppo consiliare del PD ligure – stanno attraversando un periodo d’emergenza e tutti dobbiamo affrontarlo con spirito di collaborazione: tuttavia riteniamo che sia importante capire qual è la direzione di marcia in particolare per quanto riguarda i provvedimenti di natura sanitaria, perché l’impressione è che si stia procedendo a tentoni contribuendo a creare confusione tra la popolazione”.

“Emblematico è il caso della ricerca di posti letto – continua la nota – da dedicare ai pazienti affetti da patologie respiratorie riconducibili al coronavirus: pochi giorni fa la proposta era l’ospedale Micone di Sestri Ponente mentre ieri si discuteva di Rsa (Residenza sanitaria assistenziale), ed è di oggi la notizia che riguarda l’Evangelico di Voltri. Nulla é stato comunicato da Regione ed Alisa, nulla ha comunicato la direzione dell’ospedale Evangelico, ma trapelano disposizioni per dimettere o spostare i pazienti, chiudere alcuni reparti e sanificarne altri per dare disponibilità all’accoglienza dei pazienti affetti da patologie respiratorie. In tutto ciò appare particolarmente grave che non siano stati minimamente coinvolte le istituzioni locali che a quel presidio fanno riferimento, il Municipio Ponente e i sindaci del comprensorio che peraltro svolgono le funzioni di autorità sanitaria”.

“Stiamo parlando dell’unico presidio ospedaliero e l’unico Pronto soccorso per un territorio vasto che va da Savona a Sampierdarena e che copre anche la Valle Stura, anche per questo motivo abbiamo deciso di richiedere una convocazione urgente della commissione sanità alla presenza dell’assessora Viale per capire se chi dirige il sistema sanitario abbia o meno un piano. In quella sede chiederemo a che punto siamo con i posti letto per la vigilanza attiva, quale sia lo stato di avanzamento dei progetti di potenziamento dei posti letti nei reparti di terapia intensiva e semi intensiva e quali atti siano stati compiuti per il potenziamento degli organici”.

“Inoltre ci domandiamo – conclude la nota – come s’intenda procedere per colmare il gap di forniture dei dispositivi di protezione individuale per i medici e gli operatori sanitari che sappiamo essere un problema diffuso anche alla luce di quanto è stato dichiarato nell’ultima commissione sanità dai rappresentanti degli ordini dei medici regionali. Quest’ultimo tema è particolarmente importante visto che continuano ad aumentare i numeri degli operatori in isolamento e questo rende evidente che ci possano essere delle lacune nelle procedure di triage e pre-triage o nelle forniture di dispositivi di protezione individuale che espongono il personale a rischio. Il nostro atteggiamento continuerà ad essere quello della leale collaborazione ma crediamo che a queste domande sia necessaria una risposta pubblica e trasparente nelle sedi competenti dal punto di vista istituzionale”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium