/ Genova

Genova | 20 marzo 2020, 20:15

Coronavirus, il primario Bassetti: "In Liguria migliore percentuale dei guariti d'Italia. Ma la gente deve stare a casa o ci saranno nuovi contagi"

Il responsabile del reparto di Malattie infettive del San Martino ha spiegato che "l'epidemia è arrivata dalla Lombardia e che la mortalità è bassa rispetto al resto del Paese". Iniziata la somministrazione del farmaco anti artrite Tocilizumab

Coronavirus, il primario Bassetti: "In Liguria migliore percentuale dei guariti d'Italia. Ma la gente deve stare a casa o ci saranno nuovi contagi"

"Si chiude una settimana difficile ed i cittadini devono continuare ad osservare le restrizioni se vogliamo abbassare i contagi". Il primario di malattie infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, non usa mezzi termini. Il messaggio che lancia durante il punto stampa serale effettuato con i vertici della Regione Liguria è molto chiaro: per ora la sanità regge, ma i cittadini devono stare attenti ed essere ligi alle regole"Ancora c'è troppa gente in giro- ha chiosato Bassetti- molti dei pazienti ricoverati in questi giorni ci hanno detto che non hanno osservato le regole imposte. O stiamo a casa o ci saranno nuovi contagi". Il professore Bassetti ha poi evidenziato come "la Liguria ha la miglior percentuale di guariti di tutta Italia e questo lo abbiamo ottenuto perché abbiamo attuato una strategia rapida di cura o presso il domicilio dei pazienti o presso le strutture".

L'età media delle persone decedute a causa del Covid-19 è di 84 anni"Abbiamo una media molto alta dei pazienti deceduti, ha dichiarato, ma sull'intero territorio regionale la mortalità è bassa rispetto al resto del Paese. L'epidemia è arrivata direttamente dalla Lombardia". Allo stato dei fatti sono due i pazienti dimessi completamente negativi, ha spiegato il primario, "abbiamo fornito- ha concluso- il Tocilizumab (farmaco anti artrite ndr) mentre a due pazienti è stato somministrato il Remdesivir (farmaco anti ebola ndr) e ad altri due lo somministreremo a breve". 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium