/ Politica

Politica | 20 marzo 2020, 08:31

Emergenza coronavirus, Usb vigili del fuoco: "Noi lasciati senza protezioni"

Usb: "I lavoratori non firmeranno alcuna autocertificazione attestante di essere in buona salute risultando impossibile procedere a dichiarazioni accertanti un fattore presunto e non oggettivo comprovabile in modo specifico"

Emergenza coronavirus, Usb vigili del fuoco: "Noi lasciati senza protezioni"

L'Usb dei vigili del fuoco denuncia la gestione "inaccettabile" dell'emergenza coronavirus da parte dei dirigenti, dichiarando che mancano le protezioni necessarie per svolgere il lavoro in sicurezza.

In una lettera, indirizzata al direttore generale dei vigili del fuoco della Liguria e al comandante di Genova, specificando come "in un momento così difficile del nostro Paese, codesta Organizzazione Sindacale, ora più che mai è chiamata a tutelare la sicurezza di tutti i lavoratori e della collettività intera, precisando che è un dovere vostro adottare tutte le misure preventive e contenitive del contagio anche nel contesto lavorativo oltre che per la tutela della collettività assistita negli interventi.

Noi vigili del fuoco che siamo, normalmente, chiamati ad operare nelle condizioni di emergenza anche sanitaria, non possiamo derogare alle necessità di tutela della salute e della sicurezza nel momento in cui intollerabili mancanze di protezione possano danneggiare noi come lavoratori e chi ci sta accanto, con conseguenze nefaste per l'intera collettività e per una continuità nel contagio che ad oggi siamo chiamati ad evitare per espresse disposizioni di legge.

Pertanto  ci troviamo costretti ad evidenziare che per vostra esclusiva superficialità non sono state adottate le opportune norme previste, lasciando così i lavoratori nella completa mancanza di tutela preventiva, che incide  direttamente sul contesto lavorativo e  viola le disposizione per il contenimento dell'epidemia  

Vi chiediamo, pertanto, di provvedere a riorganizzare il personale: a oggi viene utilizzata la stessa rete organizzativa, impiegata per la gestione della caduta del  Ponte Morandi, che ha minimizzato ed evitato di tutelare i lavoratori nell'espletamento delle varie operazioni di intervento senza l'applicazione delle più semplici norme di tutela della sicurezza esistenti e che oggi   si ritrova con il vostro placido consenso a gestire un'emergenza sanitaria che non ha precedenti e che rischia di provocare danni ingenti ai lavoratori e alla collettività.

I lavoratori, per quanto ci riguarda, non firmeranno alcuna autocertificazione attestante di essere in buona salute risultando impossibile procedere a dichiarazioni accertanti un fattore presunto e non oggettivo comprovabile in modo specifico".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium