/ Politica

Politica | 27 marzo 2020, 14:43

Trasporto pubblico locale, Berrino: “Regione Liguria ha chiesto al governo importanti misure per aiutare le aziende”

"Per scongiurare che le difficoltà che le aziende di trasporto pubblico stanno affrontando possano avere serie ripercussioni in futuro"

Trasporto pubblico locale, Berrino: “Regione Liguria ha chiesto al governo importanti misure per aiutare le aziende”

La Commissione infrastrutture e governo del territorio della conferenza delle regioni e delle province autonome, che si è riunita in videoconferenza unitamente alla Commissione lavoro, ha approvato una serie d’importanti misure da presentare all'esecutivo volte alla salvaguardia delle aziende di trasporto pubblico italiano colpite duramente dall'emergenza sanitaria.

Queste le misure approvate: garantire, anche in assenza di servizi e salvo l’esistenza di procedimenti contenziosi in corso, il flusso di cassa tramite il versamento del 100% degli importi contrattualmente previsti fino al termine delle misure di contenimento del virus; la costituzione di un fondo straordinario destinato a tutte le regioni con una dotazione iniziale di almeno 600 milioni di euro; l'incremento del fondo nazionale trasporti di 58 milioni di euro per quest’anno, di 60 milioni per il 2021, di 70 per il 2022 e di 100 a decorrere dal 2023; l’estensione dell’istituto della cassa integrazione salariale in deroga per la durata della sospensione o riduzione del rapporto di lavoro, conseguente all’emergenza sanitaria, in caso di esaurimento della dotazione patrimoniale del fondo di solidarietà.

“Si tratta di molti provvedimenti che da tempo come Regione Liguria abbiamo chiesto al governo – dichiara l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino – al fine di scongiurare che le enormi difficoltà che le aziende di trasporto pubblico stanno affrontando in questo particolarissimo momento possano avere serie ripercussioni in futuro”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium