/ Politica

Politica | 01 aprile 2020, 17:59

Pd: "Cluster per la produzione locale di Dpi, Benveduti ha accolto la nostra proposta e avviato lavori per una task force"

"Ora la Regione chieda all'Istituto Superiore di Sanità di accreditare Iit per certificare i prodotti e sostenga le imprese con liquidità"

Pd: "Cluster per la produzione locale di Dpi, Benveduti ha accolto la nostra proposta e avviato lavori per una task force"

"Ci fa piacere che l'assessore Benvenduti, raccogliendo una nostra proposta, abbia finalmente avviato il tavolo per il cluster industriale per la produzione locale di dispositivi di protezione individuale (dpi) dando vita a una task force - si legge in una nota stampa firmata dal gruppo del Partito democratico in consiglio regionale -. Ma per raggiungere questo obiettivo bisogna risolvere due questioni fondamentali. In primo luogo la Regione deve intervenire sull'Istituto superiore di Sanità per accreditare l'Iit in modo che l'Istituto italiano di tecnologia possa certificare i dpi prodotti dalla aziende liguri. Oggi l'ente certificatore più vicino è il Politecnico di Milano, ma vista la mole di richieste sarebbe importante che il nostro territorio fosse autonomo da questo punto di vista. L'Iit ha sicuramente il know-how per poterlo fare, consentendo alle aziende della nostra regione di mettere sul mercato prodotti certificati.

La seconda questione riguarda la liquidità: le imprese che intendono riconvertirsi e avviare la produzione di dpi ne avranno bisogno e quindi sarebbe opportuno che, accanto alle risorse destinate a questo fine nel Decreto Cura, la Regione preparasse un bando dedicato".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium