/ Eventi

Eventi | 08 aprile 2020, 09:04

SuperLuna: stasera tutti con gli occhi all'insù da casa

Sarà ben visibile dalle ore 22. Si potrà osservare anche grazie ai canali social dell'Osservatorio del Righi

SuperLuna: stasera tutti con gli occhi all'insù da casa

Mercoledì 8 aprile sarà Luna Piena, fatto assolutamente ordinario dato che avviene tutti i mesi. In questo mese di aprile, però, il plenilunio coincide anche con la (quasi) minima distanza del nostro satellite naturale dalla Terra. La Luna, infatti, segue un'orbita leggermente ellittica e nel corso di una sua rivoluzione gli capita così di transitare nel punto più vicino alla Terra (perigeo) così come in quello più lontano (apogeo). Ebbene, quando la Luna Piena capita nei pressi del perigeo, come in questo caso, si dice che si avrà una SuperLuna perché in effetti le sue dimensioni apparenti sono più grandi di circa il 7% rispetto a una Luna Piena "normale".

Ciò detto, per osservare il fenomeno è sufficiente che vi affacciate alla finestra e guardiate la Luna con i vostri occhi (mercoledì 8 aprile sorgerà verso le 20h e 40m e sarà ben visibile a partire dalle 22 salvo impedimenti meteo o dell'orizzonte). Riuscire a capire che è più grande del solito non è banale, bisogna eliminare gli effetti dovuti alla suggestione e ad altri fattori, come ci spiega Benedetta Valerio, la giovane fisica che inaugura oggi una sua rubrica "Le particelle di Benne" che troverete più o meno a cadenza di 7/15 giorni "sui nostri schermi" (cioè sulla nostra pagina facebook dell'Osservatorio Astronomico del Righi https://www.facebook.com/ossastrorighi/ e sul canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCrZv971BtXinhu3UtMgYSIQ).

E non è tutto. Sempre a proposito di Luna, parte oggi anche un altro contributo, firmato da Michele Testa, grande esperto di questioni lunari che, a differenza di quella di Benedetta (che spazierà invece dall'astrofisica alle particelle elementari, dalla cosmologia al Sistema Solare), avrà sempre per oggetto il nostro satellite naturale. La sua rubrica, anch'essa con cadenza grossomodo settimanale, si chiamerà invece "La Luna in... Testa" e in questa prima puntata Michele parla di una formazione particolare, il Mafic Mound, scoperta nei pressi del Polo Sud lunare.

Troverete entrambe le rubriche pubblicate su facebook e YouTube a partire da oggi pomeriggio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium