/ Attualità

Attualità | 10 aprile 2020, 17:51

Gruppo Pd: "Bene la sospensione del'affitto per gli alloggi popolari come abbiamo chiesto"

"La giunta intervenga sul fondo per la morosità incolpevole e gli affitti delle fasce deboli e stanzi risorse per l'acquisto di beni di prima necessità"

Gruppo Pd: "Bene la sospensione del'affitto per gli alloggi popolari come abbiamo chiesto"

"Bene che oggi la Giunta ligure abbia deciso di raccogliere la nostra proposta, che martedì aveva bocciato in Consiglio regionale, di non richiedere il pagamento degli affitti per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, per coloro che hanno perso il lavoro o che hanno comunque avuto una riduzione dello stipendio, a causa dell'emergenza Covid-19", scrive il Partito Democratico in una nota stampa firmata dal gruppo in consiglio regionale.

 

"Chiediamo tuttavia all'assessore Scajola di accogliere anche l'altra nostra proposta fatta giorni fa e cioè integrare il fondo regionale per la morosità incolpevole e aiutare le persone più esposte alla crisi a pagare l'affitto, come ha fatto, per esempio, recentemente la Toscana che ha stanziato 8 milioni per i redditi sotto i 28600 euro - si legge ancora nel documento -. Rivolgiamo lo stesso appello anche al Governo, sapendo che ci sarà un intervento molto significativo nel Decreto Aprile".

 

"Il supporto alle fasce deboli delle popolazione è determinante in questa grave emergenza sanitaria - aggiungono i consiglieri regionali del Partito Democratico -. E oltre alle misure sugli affitti, proponiamo alla Giunta ligure di dare seguito a un'altra nostra proposta avanzata in Consiglio, ma purtroppo bocciata: stanziare fondi propri per integrare i 400 milioni di euro messi in campo dal Governo per i buoni alimentari. La Regione Puglia l'ha già fatto aggiungendo ai finanziamenti nazionali 11,5 milioni, per consentire alle famiglie più bisognose di acquistare beni di prima necessità quali cibo e farmaci e per pagare le bollette. Ci piacerebbe che lo stesso accadesse in Liguria. Una quota del risorse non ancora impegnate del Fondo sociale europeo può essere lo strumento adatto".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium