/ Politica

Politica | 16 aprile 2020, 16:32

Coronavirus e calamità floricoltura: è pronto il modulo regionale

Mai: "La floricoltura vale circa l’80% del Pil agricolo regionale e rappresenta un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo"

Coronavirus e calamità floricoltura: è pronto il modulo regionale

Predisposto da Regione Liguria il modulo per segnalare i danni nel comparto floricolo, ad annunciarlo l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai: “Settimana scorsa abbiamo dichiarato lo stato di calamità per la floricoltura in tutta la Liguria e adesso ci aspettiamo un intervento concreto da parte del governo, in attesa che siano presi dei provvedimenti nazionali per le aziende liguri sarà possibile segnalare i danni con un apposito modulo che ci consentirà di stimare i fondi necessari per aiutare il comparto”.

“Questo modulo – prosegue Mai – avrà valore sia nel caso in cui il governo decida di riconoscere la calamità erogando i contributi attraverso il fondo di solidarietà nazionale e sia nel caso in cui venga istituito il fondo straordinario per la floricoltura che da tempo sto chiedendo insieme agli assessori di tutte le regioni italiane. La segnalazione dovrà essere trasmessa all’ispettorato agrario regionale entro il 3 giugno e dovranno essere indicati i dati aziendali e il calcolo dei danni subiti. Nel dettaglio, per i tre anni precedenti, dovranno essere ricostruiti i fatturati relativi al medesimo periodo della calamità, a tutto ciò andrà allegata anche una documentazione fotografica”.

“Voglio precisare – conclude Mai – che questo modulo ci consentirà di raccogliere i dati, ma sarà efficace solo se il governo deciderà di riconoscere lo stato di calamità e di stanziare i fondi necessari o istituirà il fondo straordinario per il quale abbiamo chiesto almeno un miliardo di euro. Sono settimane che personalmente porto alla ministra Teresa Bellanova il grido d’aiuto di un comparto cruciale per la Liguria; la floricoltura vale circa l’80% del Pil agricolo regionale e rappresenta un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. È giunto il momento d’intervenire con aiuti concreti di portata nazionale e spero che la ministra comprenda la situazione e ci aiuti; il modulo è disponibile sul sito www.agriligurianet.it”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium